cultura

Weekend letterario in streaming, da Palazzo Farnese brilla "Oro Festival"

giovedì 18 marzo 2021
di Davide Pompei
Weekend letterario in streaming, da Palazzo Farnese brilla "Oro Festival"

Reading, appuntamenti letterari e approfondimenti con esperti del settore culturale e turistico che, in diretta streaming, proporranno al pubblico libri, storie e pensieri da ricordare. Anche in un momento così straniante come quello attuale, c'è chi non rinuncia a cercare nuovi orizzonti, di confronto e di conoscenza. Dall'intesa tra Ministero per la Cultura e Comune di Caprarola, grazie al contributo della Regione Lazio, nello scenario unico di Palazzo Farnese è pronto a brillare "Oro Festival".

Ad aprire il weekend, sabato 20 marzo alle 11.30, sarà l'intervista a Massimo Osanna, direttore generale dei musei del Ministero della Cultura che discuterà di spazi museali e di attrattiva del Made in Italy. Alle 12 in punto appuntamento con Serena Dandini e il suo "La Vasca del Führer", il viaggio in 248 pagine compiuto per Einaudi sulle tracce di Lee Miller Penrose, la fotografa che, per prima, ha catturato le storiche e orribili immagini del Campo di Concentramento di Dachau.

"Reagan, il presidente che cambiò la politica americana”, invece, è il titolo del libro edito da Mondadori che Gennaro Sangiuliano, direttore del Tg2 presenterà alle 15 raccontando la storia di uno dei più importanti e controversi inquilini della Casa Bianca. Sugli scaffali per Solferino, "L'Archivio del Diavolo" è la proposta firmata Pupi Avati. Il regista, considerato uno dei più grandi autori del cinema italiano, lo presenterà alle 16.30.

Fra giallo, thriller e gothic novel, prenderà forma così la storia di un’insegnante, un prete e un pubblico ministero alle prese con uno strano delitto nel profondo Nord Est italiano. Alle 18 l’amatissima dj e conduttrice radiofonica Ema Stokholma condividerà la sua storia e gli squarci della sua anima, raccontando un passato di violenze familiari e redenzione a lungo cercata a partire dalle pagine di "Per il mio bene" edito da Harper Collins Italia.

Un'ora dopo chiuderà la prima giornata Giovanni Bastianelli, direttore dell’Ente Nazionale per il Turismo, parlando delle prospettive internazionali del Paese e di come il turismo potrà tornare centrale nel prossimo futuro. Domenica 21 marzo alle 12 largo ad un altro regista pluripremiato. Arrivano, infatti, Paolo Genovese e il suo "Supereroi" pubblicato per Einaudi Editori con la storia di Anna Marco e di tutti quelli che ricorrono ai "superpoteri per amarsi tutta una vita".

Alle 15 la scena è per Chiara Francini con il suo ultimo lavoro per Rizzoli, "Il cielo stellato fa le fusa", un moderno Decamerone ambientato sulle colline fiorentine, fra cibo, cultura, storie e incontri da gustare. Profuma di Toscana anche "A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l'Italia" pubblicato nella Collana Strade Blu di Mondadori dall'editorialista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo, nel 700esimo anniversario della morte del più grande poeta della storia.

"Una riflessione profonda e leggera sulla Divina Commedia e sull’uomo che ha saputo sognare, e dunque inventare, sia il nostro Paese che i suoi abitanti", quella in programma per le 16.30. A chiudere il festival, alle 18, sarà Antonio Forcellino, architetto e restauratore, con "La Cappella Sistina, racconto di un capolavoro", per gli editori Laterza. Un viaggio nella storia per riscoprire il cantiere e la genesi di uno dei monumenti più amati al mondo.

Ad aprire ognuno degli otto incontri del festival, "Frammenti", altrettante pillole del palazzo a cura della direttrice del museo, Maria Cogotti. Fra un appuntamento e l’altro, poi, sono previsti intermezzi con musica dal vivo e, in entrambe le giornate, alle 10.30, negli spazi delle Scuderie di Palazzo Farnese "100 e più volte Rodari", letture per bambini nel verde che assoceranno le storie del palazzo ai racconti del grande autore e pedagogista di Omegna.

Tutti gli eventi del festival saranno trasmessi in streaming sulle pagine Facebook di Caffeina, sul canale della Direzione Regionale dei Musei del Lazio e di Comune Caprarola Informa.