cultura

La Riserva Unesco del Monte Peglia istituisce il "Giardino dei Giusti"

sabato 6 marzo 2021
La Riserva Unesco del Monte Peglia istituisce il "Giardino dei Giusti"

Sabato 6 marzo la Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia ha istituito un Giardino dei Giusti delle Nazioni e il Luogo dell'Amicizia Italo-Francese, dove è avvenuta la visita dell’Ambasciatore di Francia, Christian Masset. A spiegarne il significato in un video l'avvocato Francesco Paola, presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, auspicando anche altre visite diplomatiche. "Ad ognuna di esse - ha annunciato - dedicheremo un luogo diverso".

I valori della Giornata dei Giusti dell'Umanità sono stati ricordati e condivisi anche dal presidente di Anci Umbria, in onore di quanti hanno speso loro stessi a difesa delle vittime dei genocidi, senza distinzioni religiose o politiche e rifiutando i totalitarismi  e di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane.

"Una Giornata - ha sottolineato il presidente di Anci Umbria, Michele Toniaccini - che porta con sé i valori di difesa della dignità della persona e che è di riflessione contro ogni tipo di discriminazione tra esseri umani. Oggi, quel giusto possiamo riferirlo anche a tutte le persone che si sono opposte con responsabilità individuale, a ogni forma di prevaricazione dell’essere umano sull’essere umano e a tutte le persone che, con grande umanità, si sono prese cura dei pazienti Covid, di chi ha svolto volontariato, ha dimostrato senso civico e grande solidarietà, in questa emergenza sanitaria".