cultura

I maggiori siti Unesco d'Italia mandano i propri auguri a "Il Paesaggio Culturale di Civita di Bagnoregio"

giovedì 4 marzo 2021
I maggiori siti Unesco d'Italia mandano i propri auguri a "Il Paesaggio Culturale di Civita di Bagnoregio"

Gli auguri dei responsabili, direttori, presidenti e sindaci dei siti Unesco d'Italia per la candidatura de "Il Paesaggio Culturale di Civita di Bagnoregio". Tanti i video che stanno arrivando a Casa Civita, site manager individuato da Regione Lazio e Comune di Bagnoregio, e che sono il frutto di un lavoro di contatti e relazioni che la partecipata bagnorese sta intrecciando con altri luoghi che da tempo sono diventati patrimonio dell'Umanità e rappresentano modelli a cui guardare e da cui ricalcare le pratiche virtuose.
 
Tutti i messaggi inviati, dove ognuno racconta la propria esperienza e cosa significa essere sito Unesco, sono in lavorazione e verranno pubblicati sui canali social di Casa Civita ogni giorno in forma di pillole. Tutti risponderanno a cinque domande:
1) racconta la storia del tuo sito Unesco
2) che valore ha il riconoscimento Unesco per un luogo?
3) come il riconoscimento Unesco cambia il rapporto tra un luogo e la sua popolazione?
4) che impatto determina il riconoscimento Unesco sullo sviluppo turistico di un sito?
5) il tuo augurio per Civita di Bagnoregio.
 
Sono già arrivati e quindi saranno pubblicati in pillole a breve i video dal Patrimonio Unesco di Tarquinia e Cerveteri, dal Patrimonio Unesco Paestum, da Le Colline del Prosecco, Portovene e Cinque Terre, Paesaggio vitivinicolo Langhe-Roero e Monferrato, Monte San Giorgio e dal Patrimonio Immateriale Unesco La rete delle macchine a spalla.