cultura

Gli "architetti" del Liceo Artistico di Orvieto tra i finalisti della Biennale dei Licei Artistici

giovedì 25 febbraio 2021
Gli "architetti" del Liceo Artistico di Orvieto tra i finalisti della Biennale dei Licei Artistici

La Biennale dei Licei Artistici Italiani è un concorso nazionale che punta alla valorizazzione delle eccellenze ed intende "intercettare, coinvolgere, stimolare, valorizzare le energie creative dei licei artistici italiani". Organizzato dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione, con la collaborazione della Rete Nazionale dei Licei Artistici, nell'Anno Scolastico 2019/20 ha presentato anche la Sezione New Design 2020.

Le opere artistiche da presentare dovevano essere elaborate sul tema "Sulle orme di Leonardo: l'arte come ricerca. Leonardo, genio universale per eccellenza, artista, ingegnere, scienziato, concepiva il disegno come strumento per indagare la realtà che ci circonda. […] Gli studenti sono chiamati a progettare traendo ispirazione dall'approccio del metodo del genio leonardesco […]. Non si tratta quindi di imitare le sue macchine e invenzioni, ma invece di comprendere e poi utilizzare gli aspetti di ricerca e innovazione del suo pensiero per applicarli alla progettazione pensata per le necessità del nostro tempo" (estratto dal bando di concorso).

La Sezione Architettura e Ambiente del Liceo Artistico di Orvieto ha presentato due lavori, uno dei quali è stato selezionato per la mostra-concorso finale prevista inizialmente a Roma per maggio 2020, quindi sospesa a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e ripresa online agli inizi del 2021. Complimenti agli studenti Alessia Donatelli, Paola Ienco, Francesco Polleggioni, Gaia Sangiovanni e Chiara Vera per la passione, l’impegno e la costanza nel portare avanti un progetto nel quale hanno fortemente creduto: un risultato di tutto rispetto in un concorso a livello nazionale di cui loro e tutto il Liceo Artistico di Orvieto possono andare fieri.