cultura

Nasce "Milites Gaudium Phoenicis" per la promozione della musica medievale

mercoledì 24 febbraio 2021
Nasce "Milites Gaudium Phoenicis" per la promozione della musica medievale

È nata a Bolsena l’Associazione "Milites Gaudium Phoenicis" per la promozione e la diffusione della cultura e della tradizione della musica e del tamburo medievali. "Formalmente - spiegano dall'Associazione - ci siamo costituiti a settembre 2020. Vogliamo far conoscere la musica e l’uso del tamburo medievali, con l’obiettivo di partecipare alle feste e alle rievocazioni che molti comuni italiani dedicano a questo periodo storico. La pandemia ha limitato l’attività in questi primi mesi.

Abbiamo, quindi, concentrato il nostro impegno sulla preparazione di brani e coreografie, attraverso lezioni online e video tutorial. “Corpus Domini”, “Yggdrasill” ed “Exsurge” sono alcune delle melodie e delle coreografie già pronte e che speriamo, quanto prima, di proporre nelle più belle piazze italiane”. Otto giovani tamburini, di cui uno addetto al rullante, e un portatore dello stendardo compongono il gruppo, i cui colori sono il bianco e il rosso.

"Ci auguriamo - sottolineano dall'associazione - di ampliare ancora la squadra, con tante altre persone appassionate di musica e del Medioevo. Per sostenerci, poi, abbiamo attivato la “Milicard”, una tessera con codice Qr che, una volta sottoscritta, dà diritto a degli sconti nelle attività commerciali di Bolsena convenzionate. Un modo, anche, per aiutare i negozi di prossimità della nostra cittadina, messi in crisi dal covid. Per seguirci ed essere aggiornati sui nostri impegni, si può vistare la pagina Facebook. A breve sarà online il sito web".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.