cultura

Cinema, famiglia e serie tv. Al Giovanni Paolo II un ciclo di incontri online

martedì 23 febbraio 2021
Cinema, famiglia e serie tv. Al Giovanni Paolo II un ciclo di incontri online

Cinema, letteratura e televisione. Come raccontano la famiglia, e come ne influenzano le dinamiche, cambiando il linguaggio e ridisegnando le relazioni. E’ questo il tema dei cinque incontri pubblici promossi dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le scienze del matrimonio e della famiglia, che vedranno relatori d’eccezione come Michele Cometa, Dario Edoardo Viganò, Sergio Perugini, Andrea Fabiano, Elisabetta Sola, Domenico Starnone e Daniele Luchetti. Coordinato dai professori Gilfredo Marengo dell’Istituto Giovanni Paolo II e Riccardo Prandini dell’Università di Bologna, il ciclo di conferenze si svolgerà tutti i mercoledì di marzo dalle 16.30 alle 18 in diretta streaming sul sito internet e i profili Facebook e YouTube dell’Istituto.

“Da quando il ‘dialogo’ col mondo è stato collocato al primo posto dell’ordine del giorno della riflessione ecclesiale e dell’agire pastorale – spiegano Marengo e Prandini – l’interlocutore privilegiato è stato il sapere filosofico, con qualche significativa apertura – in tempi più recenti – alle scienze umane. Sicuramente minore attenzione è stata prestata all’arte figurativa, alla letteratura, al cinema e alla televisione, se si eccettua un certo, costante allarme per i rischi di una diffusa immoralità”.

“Una certa disattenzione al linguaggio della narrazione  – continuano i due curatori – appare ancor più sorprendente se si tiene conto della centralità che esso possiede nella rivelazione biblica, nel Vecchio e Nuovo Testamento. Narrare storie è una delle competenze fondamentali degli esseri umani. Attraverso le storie l’attenzione si rivolge a modelli esemplari di vita, alla comprensione di un presente che sfugge, fino alla proiezione di un futuro con cui si è chiamati a familiarizzare. La narrazione a elaborare la propria identità mettendosi nei panni dell’altro e immaginando cosa si sarebbe fatto al suo posto”.

Ad aprire le danze, mercoledì 3 marzo, sarà Michele Cometa, ordinario di Storia della cultura e Cultura visuale dell’Università di Palermo, che affronterà il tema Perché le storie ci aiutano a vivere. Mercoledì 10 marzo sarà il turno di Dario Edoardo Viganò, già presidente dell’Ente dello Spettacolo e prefetto per la comunicazione della Santa Sede, oggi vice cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, che parlerà della Famiglia nel cinema, dal neorealismo alle serie televisive.

Mercoledì 17 marzo l’attenzione si sposta sulle piattaforme digitali, regine incontrastate delle nuove serie televisive: La famiglia in televisione, la televisione in famiglia è il tema dell’incontro con Andrea Fabiano, vicepresidente Strategia e Trasformazione di Tim ed ex amministratore delegato di TimVision ed Elisabetta Sola, amministratore delegato di VatiVision.

Due grandi nomi della letteratura e del cinema italiano saranno i protagonisti dell’incontro di mercoledì 24 marzo: Daniele Luchetti e Domenico Starnone parleranno della famiglia nel cinema e nella narrativa a partire da "Lacci", romanzo di Starnone da cui Luchetti ha tratto il suo ultimo film, uscito proprio alla vigilia della chiusura dei cinema e dei teatri.

A concludere il ciclo di incontri mercoledì 31 marzo sarà Sergio Perugini, Segretario della Commissione nazionale per la valutazione film della Conferenza Episcopale Italiana, con una relazione sul tema Leggere storie e immagini: uno sguardo pastorale. Sarà possibile intervenire in diretta agli incontri lasciando un commento sui profili Facebook o YouTube dell’Istituto o scrivendo una mail all’indirizzo e-campus@istitutogp2.it.