cultura

Ricollocazione della Pala dell'Alunno nella Chiesa di Santa Maria Assunta

lunedì 1 febbraio 2021
Ricollocazione della Pala dell'Alunno nella Chiesa di Santa Maria Assunta

Martedì 2 febbraio alle 18, monsignor Giuseppe Piemontese, vescovo della Diocesi di Terni Narni Amelia presiederà la celebrazione in occasione della ricollocazione nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta di Alviano, recentemente riaperta al culto dopo i lavori di consolidamento post-terremoto 2016, della Pala della Madonna Assunta di Niccolò Liberatore detto l’Alunno, recentemente restaurata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

La pala, risalente al XV secolo, è un dipinto a tempera e doratura su tavola, di 0,68 x 1,30 metri. La tavola è stata sottoposta ad un accurato restauro di pellicola pittorica e supporto, eseguito dalla ditta Maura Giacobbe Borrelli, consistito nella riadesione delle parti distaccate mediante infiltrazione di collanti adatti ed applicazione di pesi localizzati, senza intaccare verniciatura e reintegrazioni presenti sulla superficie, un trattamento antitarlo, oltre la revisione di stuccature e reintegrazioni ed una verniciatura finale.

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.