cultura

Un laboratorio per adulti all'Istituto Tecnico Chimico di Manciano

sabato 23 gennaio 2021
Un laboratorio per adulti all'Istituto Tecnico Chimico di Manciano

Nel corso delle attività di orientamento dedicate agli alunni in uscita dalle scuole medie promosse dall’Istituto Tecnico Chimico, spesso gli adulti che accompagnavano i ragazzi (quando gli incontri erano in presenza) mostravano interesse e curiosità per le esperienze effettuate nel laboratorio chimico esprimendo anche il proprio rammarico per non aver potuto frequentare una scuola con un laboratorio chimico così ben organizzato e funzionale come quello dell’Istituto Tecnico Chimico di Manciano. 

Da qui è nata l’idea di proporre un breve corso pomeridiano/serale di “alfabetizzazione di pratica chimica” rivolto a piccoli gruppi di adulti (5-10 per gruppo). Il corso avrà come obiettivi l’acquisizione di abilità minime di laboratorio chimico e l’apprendimento di contenuti tecnico-scientifici tramite esperienze pratiche e una maggiore consapevolezza dell’importanza dei controlli sugli alimenti, anche in relazione alle specifiche attività produttive del territorio.

Ed in particolare: analisi dell’acqua (durezza totale, pH, conducibilità, solfati, COD, residuo fisso); analisi del latte (acidità, pH, peso specifico, residuo secco, determinazione del lattosio, determinazione delle sostanze proteiche, determinazione dei cloruri); analisi del vino (determinazione del peso specifico, grado alcolico, acidità totale, limite di gessatura, determinazione dell’anidride solforosa, limite di salatura); analisi dell’olio (determinazione dell’acidità, peso specifico, grado termo solforico). 

Le esperienze pratiche in laboratorio verranno precedute da cenni teorici e da attività propedeutiche. I corsi – previa iscrizione degli interessati – si svolgeranno tra maggio e giugno con incontri settimanali pomeridiani della durata di due ore. Per maggiori informazioni e per adesioni scrivere una mail a: ufficiotecnicoiti@gmail.com oppure telefonare a 0564 629276 

Gli interessati saranno informati con pubblico avviso, tramite i mezzi di informazione e i social. 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.