cultura

All'Unitre si parla di vaccinazione anti-Covid

giovedì 21 gennaio 2021
All'Unitre si parla di vaccinazione anti-Covid

"Vaccinazione anti-Covid: istruzioni per l’uso". Il nuovo evento del mese di gennaio 2021 dell’Unitre di Orvieto, proposto in modalità online sul canale ufficiale YouTube dell’Associazione e visionabile al seguente link, intende fornire una corretta informazione scientifica riguardo al vaccino anti Covid-19, che si prospetta come la chiave di volta nella battaglia contro la più grave pandemia che ha colpito il mondo, dalla lontana “Spagnola” di un secolo fa.

A fare luce sulla delicata questione, rispondendo alle domande, ai dubbi e timori degli associati Unitre e della cittadinanza in generale, sarà il dott. Alberto Romizi, Pediatra e già Dirigente del Servizio Vaccinazioni del Distretto di Orvieto (attualmente anche Vicepresidente dell’Università delle Tre Età), coadiuvato dal dott. Stefano Biagioli, Medico di Medicina generale, di grande esperienza e a contatto costantemente con le famiglie. Romizi esporrà i punti fermi della questione, sconfessando le false informazioni e dissipando le dilaganti paure che non rispondono a criteri scientifici.

Sarà determinante il collegamento con l’Università degli studi di Padova, durante il quale la dott.ssa Arianna Calistri, Professoressa di Microbiologia (Dipartimento di Medicina Molecolare), spiegherà con estrema chiarezza la composizione ed il meccanismo d’azione dei vaccini attualmente a disposizione, soffermandosi su efficacia e sicurezza.

La risposta alle molte domande pervenute alla segreteria Unitre, riguardanti l’organizzazione e la somministrazione della vaccinazione nella nostra regione, sarà fornita dall’autorevole figura del dott. Massimo De Fino, Direttore Generale dell’Azienda Usl Umbria 2.

L’evento, introdotto dal Presidente Unitre M° Riccardo Cambri e dal Tesoriere Dott. Paolo Calistri, è stato registrato presso il Teatro del Carmine di Orvieto, grazie alla feconda collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “A. Casasole” guidata dal Presidente Gabriele Anselmi.