cultura

"Aperti al MAB". In esposizione gli antichi documenti parrocchiali

sabato 16 gennaio 2021
"Aperti al MAB". In esposizione gli antichi documenti parrocchiali

Nonostante le limitazioni per la pandemia ancora in atto torna l’iniziativa "Aperti al MAB", evento promosso dalla Diocesi di Orvieto-Todi e dall’Associazione Pietre Vive, realizzato con il contributo 8xMille della Conferenza Episcopale Italiana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. 

"Ieri, oggi e domani: le comunità parrocchiali tra storia, fede e arte" è il titolo dell’esposizione documentaria che si svolgerà presso gli Archivi Diocesani di Orvieto e Todi da lunedì 18 gennaio a sabato 20 febbraio. Sarà possibile ammirare diversi documenti conservati presso i due istituti, relativi ad alcune delle parrocchie legate ai Capitoli della Cattedrale di Orvieto e della Concattedrale di Todi. 

L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticontagio. Sarà, infatti, possibile accedere agli ambienti espositivi, con ingressi ogni trenta minuti, solo su prenotazione e due persone per volta, munite di mascherina. 

Ad Orvieto sarà possibile visitare l’esposizione nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 13, il venerdì dalle 14.30 alle 17. A questi si aggiunge la possibilità di visitare la chiesa di Santo Stefano il sabato mattina alle 11, 11.30 e 12. A Todi la mostra resterà aperta nei giorni di venerdì e sabato dalle 10 alle 12. 

Il progetto "Aperti al MAB" è promosso dall’Ufficio Nazionale CEI per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto, insieme all’Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, all’Associazione Archivistica Ecclesiastica e all’Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani, con il patrocinio del coordinamento Mab-Italia Musei Archivi Biblioteche e in collaborazione con l’International Archives dDay e con le Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici. 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
0763.341264 - pietrevive.associazione@gmail.com 
www.diocesiorvietotodi.it