cultura

Bellezza e fragilità del Pianeta al centro del 54esimo Presepe Monumentale

mercoledì 30 dicembre 2020
di Davide Pompei
Bellezza e fragilità del Pianeta al centro del 54esimo Presepe Monumentale

Unisce creatività, abilità artigianale e la tradizione secolare del presepe umbro. E le custodisce all'interno dei sotterranei di un gioiello cinquecentesco come Palazzo della Corgna, lungo un percorso quanto mai suggestivo che anche quest'anno è dedicato alla bellezza e alla fragilità del Pianeta. Seppure in mezzo a tante difficoltà ed altrettanti decreti che limitano gli spostamenti e impongono il distanziamento, il Presepe Monumentale di Città della Pieve è giunto alla sua 54esima edizione.

Ed è visibile nelle sole giornate di lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre e ancora lunedì 4, giovedì 7, venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 gennaio, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Senza interrompere, così, quanto di bello avviato nel 1966 dal Terziere Castello che, ogni anno, allestisce una vera e propria opera d'arte che si articola in più scene e che si rinnova ogni volta. È un itinerario figurato attraverso i suggestivi corridoi e le sale delle vecchie cantine del palazzo.

Otto stanze, per una superficie complessiva di più di 500 metri quadrati. Ogni spazio viene allestito minuziosamente dai volontari che, per circa tre mesi, lavorano alla realizzazione del presepe, unendo capacità artigianali e di costruzione, per dare vita ad un viaggio attraverso le varie ambientazioni con suggestioni visive, sonore e sensoriali. Più di un centinaio le statue di grandi dimensioni utilizzate nell'allestimento.

Pastori, cammelli, venditori di spezie, acquaioli, carovane di elefanti e quant'altro, è tutto realizzato in cartapesta, terracotta, resina e arricchito da dettagli che vale la pena soffermarsi a cogliere. Si tratta creazioni di maestri artigiani italiani come Marco Guttilla. Molte, infatti, provengono dalla sua bottega siciliana. All'annuncio del Natale si lega anche il messaggio di rispetto del Creato, anteponendo le scelte personali e collettive di fronte a cambiamenti climatici e ambientali.

"Nonostante il Covid – sottolineano dall'Amministrazione Comunale – questa minaccia apparentemente estranea che ha stravolto le nostre vite, spetta sempre ad ognuno di noi determinare la qualità del futuro del nostro Pianeta con le scelte che facciamo ogni giorno. Tutti possiamo fare ancora qualcosa per mantenere quel prezioso e indispensabile equilibrio con la natura". A ricordarlo, di questi tempi, può essere anche un presepe.

Per ulteriori informazioni:
www.presepemonumentale.it

Foto: Fabio Massarotti