cultura

"Un discorso luminoso". Nuova location per la terza edizione di Luminaria

venerdì 18 dicembre 2020
di Rosaria Benini
"Un discorso luminoso". Nuova location per la terza edizione di Luminaria

Grazie alla maestria di artisti locali quali Pasquale Altieri, Massimo de Giovanni, Samuele Vesuvio, Paul Wiedmer, Chiara Tommasi e Agnese Spolverini, "Luminaria", il progetto artistico di Arci Viterbo e Cantieri d’Arte - La Ville Ouverte, interverrà domenica 20 dicembre nella nuova location di Oriolo Romano con installazioni e frammenti luminosi che "metteranno in luce storie e racconti per provare ad intessere un discorso letterale e visivo tra le architetture e le relazioni del paese ideale".

Paese del Viterbese, quello di Oriolo Romano, che è tra i primi esempi organici di pianificazione urbana della storia - legata alla comunità umbra di Parrano - e dove il rapporto tra luce e spazio, tra misurazione del tempo e vita pubblica è già all'origine del suo mito fondativo. Gli interventi luminosi disegnano forme nel buio senza sovrastarlo, accendono e rivitalizzano luoghi in un momento complicato, provano a intessere relazioni con e tra gli abitanti, accendendo una dimensione pubblica della vita che è attualmente negata o ristretta.

Il progetto, sostenuto anche dal Consiglio Regionale del Lazio e dallo stesso Comune di Oriolo Romano, sarà inaugurato alle 7 in Piazza Umberto I, dove resterà visitabile fino a domenica 10 gennaio quando "Luminaria" si chiuderà con un'azione performativa dell’artista Agnese Spolverini. Qui, la mappa di Luminaria 2020.

Per ulteriori informazioni:
"Un discorso luminoso"