cultura

Un video informativo per promuovere l'Istituto Zuccarelli

martedì 15 dicembre 2020
Un video informativo per promuovere l'Istituto Zuccarelli

Nonostante la Dad, verrebbe da dire, uscirà in questi giorni sui social dell’Istituto Zuccarelli un video promozionale degli istituti Tecnico Economico e Professionale per la Sanità e l'assistenza Sociale, plesso di Pitigliano. Si tratta di un lavoro pensato, girato e montato completamente dagli studenti, segno di senso di appartenenza e di amore per le loro scuole e vuole essere un modo per mostrare gli istituti pitiglianesi attraverso gli occhi dei ragazzi che li frequentano.

Quest'anno tutte le attività di orientamento sono destinate a svolgersi online, e proprio durante le ore della Dad è nata l'idea di questo video per mostrare ai loro futuri compagni i locali della scuola, e qualche caratteristica degli indirizzi, in modo simpatico e scanzonato. Una mattinata di riprese a scuola rispettando le norme anti-covid, un giorno di lavoro ininterrotto per il montaggio e il prodotto era pronto per essere condiviso.

"È emozionante vedere come tutti gli anni i ragazzi amino partecipare alle attività di promozione-dice la referente dell'orientamento dell'Istituto Tecnico Economico e dell'Istituto Professionale Sociosanitario di Pitigliano Stefania Buccioni. Quest'anno in particolar modo, c'è di che essere orgogliosi, il lavoro è stato realizzato in piena autonomia dalle classi II AFM e II PSS. Loro hanno diretto e noi docenti abbiamo seguito le loro istruzioni prestandoci come attori improvvisati a questi tre minuti di riprese. Ci siamo divertiti e stupiti. In mezzo all'aria pesante della pandemia abbiamo respirato insieme ai ragazzi l'ossigeno buono del loro entusiasmo e della loro creatività".

Il video è stato ideato dalla II AFM e dalla II IPSS nelle ore in Dad dei docenti Guerrini e Volpini ed è stato diretto e montato dagli studenti Leo Maranacu e Carlo Talami.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.