cultura

"Sono online gli eventi natalizi 2020 sulla web tv Vivere Marsciano Live"

domenica 13 dicembre 2020
"Sono online gli eventi natalizi 2020 sulla web tv Vivere Marsciano Live"

"Quest’anno vivremo un Natale in cui l’emergenza sanitaria ci costringe a reinventare il modo di stare insieme e fare festa. Per quanto possibile, quindi, abbiamo cercato, con la programmazione sulla web Tv Vivere Marsciano Live, di promuovere eventi ed iniziative online, dagli incontri culturali all’intervista a Babbo Natale, in una programmazione che speriamo possa incontrare il favore del pubblico, degli adulti e dei bambini". A dirlo è il vicesindaco di Marsciano, Andrea Pilati, sua la delega alla cultura.

La pandemia non ha tuttavia impedito la realizzazione degli addobbi natalizi, con i commercianti, unitamente all’impegno di alcuni imprenditori e alla collaborazione del Comune e delle associazioni locali, che si sono attivati per garantire l’allestimento delle tradizionali luminarie nel centro storico del capoluogo come e in altre parti della città e del territorio.

“Un segnale importante – sottolinea il vicesindaco – che abbiamo voluto dare e ringrazio quanti, in collaborazione con l’Ente, lo hanno reso attuabile. L’auspicio è che anche le famiglie, per quanto possibile, possano fare la loro parte e non rinuncino ad allestire anche semplici addobbi natalizi, nei propri giardini, balconi, terrazzi, magari coordinandosi, nei condomini, per realizzare addobbi uniformi. Un modo per colorare le vie e i centri abitati di tutto il territorio comunale ed accendere, così, nelle nostre case qualche luce in più proprio adesso che le misure anti pandemia ci costringono ad ospitare per la festa qualche persona cara in meno”.

Queste le principali iniziative che saranno trasmesse in diretta, nella pagina Facebook Vivere Marsciano. Altre si aggiungeranno nei prossimi giorni.

Quattro concerti di Natale registrati dalle bande e dai cori del territorio. Venerdì 18 dicembre sarà la volta dei cori Joyful Singing Choir e Chorus Marsciano. Sabato 19 tocca alle filarmoniche di Marsciano e di Papiano. Domenica 20 dicembre si esibiranno le filarmoniche di Spina e Compignano e la junior band di Spina. Chiuderanno i concerti, mercoledì 23 dicembre, allievi e docenti della Scuola Comunale di Musica "Fabrizio De André". Tutti i concerti saranno trasmessi alle 21.

Doppio appuntamento martedì 15 dicembre con due incontri di approfondimento. Alle 18 si parlerà dell’Agenda 2030 e dell’importanza dell’economia circolare, con una presentazione anche dell’esperienza del Centro del Riuso di Marsciano. Alle 21 è invece in programma un incontro per approfondire il tema relativo alla ricostruzione post sisma del 15 dicembre, ad 11 anni dal terremoto che ha colpito il territorio nord del Comune di Marsciano. Si parlerà delle modifiche apportate alla Legge regionale sulla ricostruzione e del finanziamento della riqualificazione del cimitero di Spina.

Giovedì 17 dicembre, alle 21, appuntamento letterario con la presentazione del libro di Amalya Khachiyan, dedicato ai più piccoli. “A fantastic trip to Christmasland”. Venerdì 18 dicembre, alle 17, si festeggia l’inaugurazione, nei plessi scolastici della scuola dell’infanzia e primaria del Primo circolo didattico di nuovi spazi educativi, flessibili e modulari, per superare la lezione frontale e utilizzare metodologie didattiche più coinvolgenti.

Sono stati realizzati con contributi del Ministero e dei Comuni coinvolti, Marsciano e Monte Castello di Vibio. L’inaugurazione riguarderà anche due nuove aule “Let’s Debate”, con arredi specifici per la didattica, una nel plesso della primaria IV Novembre e una nel plesso della primaria di Spina, realizzate con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Per i più piccoli, infine, c’è l’appuntamento con “Babbo Natale Live” in programma lunedì 21 dicembre alle 17. Babbo Natale sarà intervistato e risponderà ai messaggi e alle richieste che i bambini vorranno fare in diretta.