cultura

Festival della Piana del Cavaliere, via al nuovo anno dell'Accademia di Alto Perfezionamento Musicale

lunedì 7 dicembre 2020
Festival della Piana del Cavaliere, via al nuovo anno dell'Accademia di Alto Perfezionamento Musicale

Da gennaio 2021 prenderà il via il nuovo anno dell'Accademia di Alto Perfezionamento Musicale del Festival della Piana del Cavaliere e ripartirà in una nuova sede: la città di Orvieto e, più precisamente, lo storico Palazzo Negroni, sito nel centro storico della città umbra e già sede del Centro Studi Città di Orvieto.

Un cambiamento importante e significativo per questa nuova annualità, sinonimo di crescita e maturazione artistica. Il sostegno del Comune di Orvieto e la collaborazione di docenti di fama internazionale sono i punti di forza di una formula che, arrivata al suo terzo anno di attività, continua a dimostrarsi vincente.

Le iscrizioni saranno aperte fino a domenica 10 gennaio e i posti a disposizione sono limitati. I cinque corsi attivati in questo nuovo Anno Accademico sono una grande opportunità per tutti i musicisti, che potranno migliorarsi grazie al confronto con insegnanti di primissimo livello.

I docenti e i corsi saranno i seguenti:
- violino, Maestro Daniele Orlando, docente di violino presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli e spalla de I Solisti Aquilani.
- violoncello, Maestro Ulrike Hofmann, membro dell'Accademia Karajan e dell'orchestra dei Berliner Philarmoniker.
- vontrabbasso, Maestri Libero Lanzilotta (primo contrabbasso solista dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma) e Antonio Sciancalepore(membro dell’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado e dell’Ensemble dei Solisti d’Europa);
- corno, Maestro Gabriele Falcioni, docente presso il Conservatorio “R. Franci” di Siena e primo corno per le più grandi orchestre italiane ed estere.
- clarinetto, Maestro Simone Nicoletta, primo clarinetto presso l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e della Filarmonica di Bologna.

Ciascun corso si terrà due giorni al mese, da gennaio a giugno 2021, e terminerà con un concerto conclusivo di allievi e docenti. La frequenza prevede il pagamento di 600 euro che includono 12 lezioni, l'assistenza di un pianista accompagnatore, la quota di iscrizione e la quota assicurativa. Una formula agevolata per esprimere la volontà di continuare a investire nella cultura, nei giovani, nell’arte e per premiare i talenti nazionali e internazionali con la possibilità di ampliare e perfezionare le proprie conoscenze.

Il progetto Accademia continua ad essere possibile grazie all’impegno della società di ingegneria Aisico S.r.l. e del suo amministratore delegato, l'ingegnere Stefano Calamani che non ha mai smesso di credere nella forza della cultura e della musica e nell'importanza della formazione dei giovani artisti.

Per ulteriori informazioni:
www.festivalpianadelcavaliere.it/accademia/

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.