cultura

Riflettori accesi sulle professioni del cinema. Dal set agli incontri online

lunedì 23 novembre 2020
Riflettori accesi sulle professioni del cinema. Dal set agli incontri online

Il “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema” non si ferma. Nonostante il duro periodo che il mondo della settima arte sta vivendo a causa della pandemia in corso, infatti, l’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora” - Aps, che organizza da dieci anni la kermesse, sta promuovendo online tutta una serie di incontri per dare voce ai professionisti del dietro le quinte, ma non solo. Accanto alle maestranze, attenzione puntata anche sulle difficoltà che stanno affrontando gli attori e l’intero indotto.

E proprio su quest’ultimo fronte verterà l’incontro in programma per domenica 29 novembre, alle 18, sulla pagina Facebook del Festival. Dopo aver ospitato nelle scorse settimane i professionisti del suono prima e gli attori del cast di “Don Matteo” Maria Chiara Giannetta, Francesco Castiglione e Maurizio Lastrico dopo, i riflettori del Festival si accendono ora sullo stretto legame esistente tra lo sviluppo turistico e il mondo dell’arte nella sua accezione più ampia.

L’evento, dal titolo “Arte e cultura: nuove prospettive per il turismo in Umbria?” vedrà intervenire Chiara dall’Aglio, coordinatore area turismo e promozione integrata Sviluppumbria, Enrico Cogno, docente di creatività e comunicazione Università Telematica Uninettuno, e Oderisi Nello Fiorucci di Incipit Consulting.

A moderare l’incontro sarà la presidente del Festival, Donatella Cocchini. Gli appuntamenti proseguiranno, poi, nelle settimane successive. In agenda un incontro con il giornalista e critico cinematografico Alessandro Boschi e Anna Camaiti Hostert, autrice del libro “Trump non è una fiction. La nuova America raccontata attraverso le serie televisive”. Tra i prossimi ospiti anche l’attrice Liliana Fiorelli, il giornalista di cinemaitaliano.info Stefano Amadio, una rappresentanza di Unita (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) ed ancora altri professionisti del dietro le quinte del cinema.

Intanto l’Associazione “Aurora” continua a lavorare in vista del decennale del Festival del Cinema di Spello che ricorrerà nel 2021. Tra le novità della prossima edizione un “Premio della stampa umbra” al miglior film italiano tra gli undici in concorso selezionati dal direttore artistico Fabrizio Cattani. A decretarlo ed assegnarlo sarà una giuria composta da giornalisti umbri di televisione, radio, carta stampata e online. La decima edizione del Festival è in programma dal 5 al 14 marzo prossimi.