cultura

La Direzione Regionale Musei dell'Umbria a "RO.ME Museum Exhibition"

lunedì 23 novembre 2020
La Direzione Regionale Musei dell'Umbria a "RO.ME Museum Exhibition"

La Direzione Regionale Musei dell’Umbria sarà rappresentata giovedì 26 novembre alla ventesima edizione di "RO.ME Museum Exhibition", fiera internazionale di musei, luoghi e destinazioni culturali, da Lara Anniboletti, direttrice del Museo Nazionale di Orvieto e della Necropoli del Crocifisso del Tufo, e Paola Mercurelli Salari, direttrice del Palazzo Ducale di Gubbio e della Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato di Spoleto e Tempietto sul Clitunno.

Nel panel previsto dalle 15 alle 16, Lara Anniboletti proporrà la riflessione “Dal museo di "collezione” al “museo di narrazione”. Il museo come "sistema parlante”. Le attività di comunicazione, promozione e valorizzazione sono elementi imprescindibili all’interno di una strategia museale nel processo di trasferimento di conoscenze ai fruitori, in particolar modo al pubblico più inesperto e privo di competenze adeguate a comprendere ciò che le collezioni esposte vogliono esprimere o i nessi culturali che stanno alla base dei percorsi museali.

Paola Mercurelli Salari, dal canto suo, nel panel previsto dalle 17 alle 18 interverrà su “Conflitto tra museologia tradizionale e digitalizzazione”, presentando, in una conferenza sull’utilizzazione del digitale in ambito culturale, quanto è stato realizzato per il Palazzo Ducale di Gubbio con un progetto mirato volto alla comunicazione e alla fruizione del celeberrimo Studiolo.