cultura

I Giardini di Monterubiaglio saranno intitolati al Maestro Adamo Chiasso

venerdì 20 novembre 2020
I Giardini di Monterubiaglio saranno intitolati al Maestro Adamo Chiasso

Nella seduta di venerdì 13 novembre, il Consiglio Comunale di Castel Viscardo ha approvato all'unanimità l'atto che prevede l'intitolazione dei Giardini Pubblici di Monterubiaglio ad Adamo Chiasso. Maestro per una vita e sindaco del Comune di Castel Viscardo dal 6 febbraio 1963 al 24 giugno 1970, Chiasso ha lasciato un ricordo indelebile nella comunità monterubiagliese che, ora, intende onorarne il ricordo con una targa.

Diverse le volontà che hanno spinto l'Amministrazione a portare avanti questo progetto: innanzitutto il bisogno di dare un giusto e concreto riconoscimento a chi si è letteralmente speso per la sua comunità per quasi tutta la vita diffondendo i valori fondanti del suo credo come quello della scuola e dell'educazione. Da qui la scelta di identificare nei giardini di Monterubiaglio il luogo giusto per dedicargli una targa, il verde, il parco, il luogo di svago e incontro comunitario e di gioco per i bambini.

"Un atto dovuto nei confronti di un uomo, il maestro che per il paese e i suoi cittadini si è sempre speso anima e cuore lasciando in tutti noi un ricordo indelebile" spiegano dall'Amministrazione Comunale. "In un mondo dove la nuova disciplina più praticata è la 'tuttologia' ovvero l’essere competenti spesso saccenti in materia di medicina, di economia, di scuola tanto per fare degli esempi così attuali, intitolare il nostro parco, i Giardini Pubblici di Monterubiaglio al Maestro Adamo Chiasso ha un valore ed un senso profondo.

Un valore di un tempo non tanto lontano ma comunque passato e da molti ormai dimenticato da quella che è la routine giornaliera. Un valore di una persona che ha messo a disposizione della comunità il suo sapere, la sua istruzione le sue competenze da cui hanno attinto e ne hanno usufruito sia i suoi concittadini che i suoi ragazzi, un valore di una persona che ha fatto del bene alla nostra comunità. Spero tanto che le generazioni future, i giovani i ragazzi della frazione di Monterubiaglio e del Comune intero apprezzino e si interessino su chi è stato e cosa ha rappresentato il Maestro Adamo Chiasso o semplicemente il maestro.

In questo momento così difficile dove parchi e giochi sono chiusi mi auguro che in un immediato futuro si possa tornare a vivere e ad apprezzare la fortuna che abbiamo di vivere in un luogo del genere, dove piante, siepi ed erbe spontanee fanno da cornice al nostro amato parco ricordandoci appunto del maestro, del rispetto per il prossimo e del grande senso civico che ha tramandato fino a noi”.

"Adamo Chiasso: insegnante e sindaco", così riporterà la targa realizzata dal ceramista Paolo Velluti, era nato a Monterubiaglio il 26 gennaio 1920 da Antonio e Maria Coruzzo. Nella sua vita sarà sempre interessato al vivere comunitario, a lasciare un po’ di sé stesso, un po’ delle sue capacità per il bene comune e degli altri. Personalità dalle mille sfaccettature, tra l’altro anche romanziere, poeta, pittore, è morto il 16 gennaio 1992.