cultura

"Libriamoci". Letture ad alta voce alla Scuola Primaria di Ficulle

giovedì 19 novembre 2020
"Libriamoci". Letture ad alta voce alla Scuola Primaria di Ficulle

Anche la Scuola Primaria di Ficulle ha aderito alla settima edizione di "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia e alle scuole italiane all’estero, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico.

In un anno di particolare difficoltà e sfida per studenti e insegnanti, con l’obiettivo di difendere il presidio della lettura come occasione di condivisione, riflessione e crescita, la campagna ha adottato una formula potenziata di attività ibride, tra incontri in presenza e, soprattutto, in digitale, trasformando le necessarie misure di distanziamento sociale in una risorsa per azzerare ogni distanza. Ed è così che venerdì 20 novembre una delle classi della Scuola Primaria di Ficulle si collegherà durante le ore di italiano con Maria Grazia Virgilio che leggerà per gli studenti una storia.

"Ringraziamo le insegnanti della Scuola Primaria per aver aderito all'iniziativa - affermano dall'Amministrazione Comunale - e per l'importante e prezioso lavoro che stanno portando avanti in questo particolare momento storico. Ricordiamo, inoltre, che Ficulle, grazie ad iniziative come questa intrapresa dalla nostra scuola, ha ricevuto dal Centro per il Libro e la Lettura la qualifica di 'Città che legge' per il biennio 2020/2021 per aver svolto con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio riconoscendo e sostenendo la crescita socio-culturale delle comunità attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva".