cultura

Simone Papini, lo speaker no profit che con le web radio dà voce alla musica

martedì 17 novembre 2020
di Davide Pompei
Simone Papini, lo speaker no profit che con le web radio dà voce alla musica

"Tutte queste radio, piene di canzoni che hanno dentro un nome, ecco chi sei!". Era il 2010 quando, per la prima volta, il rocker emiliano Luciano Ligabue cantava così. Parole profetiche dal momento che, in quello stesso anno, Simone Papini, affiancava alla sua professione di impiegato pubblico, l'attività artistica di speaker no profit che, ancora oggi, resta la sua più grande passione. "Fin da bambino – confida – ascoltavo e mi nutrivo della musica e delle parole della radio.

Un piacere solitario che può regalare compagnia a molti. Quando indosso la cuffia e la spia del microfono si accende è come se la musica mi donasse una seconda pelle. Lo ha fatto nelle corsie di un ospedale e lo fa ogni volta che quella magia si ripete". Da Monteleone d'Orvieto, dove la sua voce è partita, a tutti i luoghi in cui, in dieci anni, si è amplificata grazie alla trasmissione in digitale. Grazie ad Internet, infatti, molte di quelle frequenze ormai sature hanno trovato nuovo spazio.

Da Radio Orvieto Web all'FM della fu TeleOrvieto39, da 24OreNews.it per cui tuttora realizza interviste ai protagonisti del mondo dello spettacolo, a Radio Galileo, passando per il programma radiofonico di circuito "Tempozero" che conduce ormai da 522 settimane su Dimensione Radio, spaziando tra proposte jazz e reggae, senza dimenticare di proporre artisti italiani, agli esordi della popolarità, o chicche uscite dalle pagine dei grandi classici della letteratura.

"Un'esperienza davvero entusiasmante" che lo rende collaboratore e direttore artistico di tasselli di palinsesto che hanno ottimo riscontro di pubblico, riempendo con le parole e la musica momenti tutt'altro che facili come quelli attuali dove si avverte maggiore bisogno di stare in condivisione. E ricoprendo, al tempo stesso, un ruolo sociale. È questo il caso della collaborazione con Radio Thor Italia, "emittente web no profit particolarmente attenta ad utenti con disabilità visiva".

"La mia soddisfazione più grande sta nei canali digitali terrestri radiofonici, senza confini", afferma. Non può che essere fiero "per ciò che vivo, a livello artistico e personale" fosse solo per il fatto di aver collaborato in dieci anni con più di 200 web radio, commerciali e non, accessibili con qualsiasi strumento in grado di accedere in Rete. Perché cambiano i supporti, ma il fascino di una voce o di un suono che arriva lontanto resta lo stesso.

Dove? Attualmente il lunedì, alle 13.20 su Radio Antenne RC. Il mercoledì alle 18 su Ballando Station Belack. Doppio l'appuntamento del venerdì – alle 17 su Radio Città 105 e alle 22 su Prima Radio – e del sabato – alle 16 su B.S.O. Channel e alle 18 su Stella FM. Giornata piena quella di domenica. Si inizia alle 10 sintonizzandosi su Radio Futura Energy e si prosegue alle 12 su Radio La Voce, alle 13.20 su Radio Galileo e alle 18 su Radio Gioventù.