"Verdecoprente. Esercizi sul Valico". Online il bando per residenze artistiche sul territorio

"Esercizi sul Valico", dove il valico è "un microcosmo che si alimenta di una perenne ricerca di equilibrio, tra prossimità e lontananza, corpo e spirito, materia e pensiero". Attraversarlo equivale a "passare da uno stato all’altro e scoprire che nel cammino cambia anche il tuo passo, la tua voce, il tuo sguardo. Un mutamento che devi accogliere per entrare là dove il valico unisce e collega, in un territorio che si fa luogo di cambiamento".
Passare il valico, allora, è "vivere la frontiera, luogo in cui le strategie prendono forma, tra perdersi e ritrovarsi". Con il Bando Verdecoprente 2020, l'Associazione Culturale "Ippocampo" cerca un luogo dove si faccia esercizio dell'immateriale. E confini che "non si possono superare, nella costruzione o decostruzione, aprendo altre strade di comunicazione ed espressione, brecce, finestre, pertugi, buchi, tagli, giravolte e voli".
L'invito a presentare proposte – prorogato fino a martedì 10 novembre – chiama in causa azioni sceniche e performative nell'ambito di progetti di teatro, danza, letture, narrazioni multimediali. E ancora canto e ricerche su vocalità e suono, visual storytelling, video art, danza e documenti in una finestra temporale circoscritta entro gli ultimi due mesi dell'anno. Il tutto si svolgerà in due modalità, in presenza e sul web, accogliendo in entrambi i percorsi visioni, utopie e storie.
A comporre una sorta di mappa delle pratiche culturali, sociali e artistiche offerte agli altri come esercizio del raccontare, del suggerire, dell'aprirsi. "Vogliamo scrivere così – affermano i direttori artistici, Roberto Giannini e Rossella Viti – la nona edizione di Verdecoprente, con la promessa di allontanarci dal pericolo incombente, facendo di ogni esercizio sul valico una potente arma poetica da condividere. E la promessa di ritrovarci tra le pagine di un libro.
Che, tra un anno, nel decimo compleanno del progetto, racconterà anche questo capitolo vissuto su un crinale di frontiera". L’invito a presentare proposte è rivolto sopratutto ad artisti, compagnie, gruppi formali e informali, di qualsiasi nazionalità ed età, purché maggiorenni. Per le azioni in presenza sono gradite candidature dall'Umbria Meridionale, tra borghi e distese verdi dell'Amerino e la Bassa Valle del Tevere, terra generosa di testimonianze storico-artistiche ed archeologiche.
Piccoli e medi centri cittadini e paesaggi, naturali e rurali, costituiscono l’articolato arcipelago in cui Verdecoprente naviga, costruendo una rete dal delicato equilibrio di rapporti e risorse. Promuove, supporta e produce pratiche sceniche, performative ed artistiche della contemporaneità, alimentando drammaturgie interessate al rapporto con i paesaggi abitati nel tempo e nello spazio di una residenza che nel 2020 diventa presenza breve.
A conclusione di un rapporto costruito a distanza. Qui, infatti, si rispecchiano le comunità locali, le loro identità culturali e sociali, economiche, geografiche. E qui saranno accolti gli artisti con i loro esercizi sul valico. Le proposte da realizzare in presenza sono organizzate nel rispetto delle normative anti Covid-19. Preziosa la collaborazione con Regione e Provincia, oltre che con i Comuni di Alviano, Guardea, Lugnano in Teverina e Montecchio.
Per ulteriori informazioni:
327.2804920 – 339.6675815
verdecoprente@gmail.com

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.