cultura

Esce "100% Recycled Music Extras". In download e in streaming il nuovo Ep dei Bartender

giovedì 22 ottobre 2020
Esce "100% Recycled Music Extras". In download e in streaming il nuovo Ep dei Bartender

Esce venerdì 23 ottobre su etichetta Carpe Diem e distribuito da Artist First, "100% Recycled Music Extras", il nuovo Ep dei Bartender, trio acustico composto da Gabriele “Svedonio” Tardiolo, David Tordi e Valerio Bellocchio. "100% Recycled Music Extras" è un vero e proprio supplemento all’album "100% Recycled Music" (Carpe Diem 2014) che segue lo stesso concetto, la stessa logica di “riciclo” della musica. Questa volta, però, i Bartender hanno scelto dei brani mirati ad omaggiare quattro personaggi che in un modo o nell’altro hanno segnato la storia della musica e dello sport: Domenico Modugno, Muhammad Ali, Lucio Dalla ed Ennio Morricone. Questa la tracklist:

01. Il buono, il brutto e il cattivo (E. Morricone)
02. Nel blu dipinto di blu (D. Modugno – F. Migliacci)
03. L’anno che verrà (L. Dalla) registrato durante il lockdown
04. In Zaire (di Johnny Wakelin) dedicata a Muhammad Ali

I Bartender sono un originalissimo trio di chitarre acustiche e voci formato da “Gabriele “Svedonio” Tardiolo, David Tordi e Valerio Bellocchio. Sei mani, tre chitarre e tre voci per suonare con l’impatto di una band al completo. Questa è la sfida che li ha progressivamente portati alla creazione di un sound veramente unico nel suo genere.

Il live dei Bartender trasporta l’ascoltatore in un vero e proprio viaggio nella musica, partendo da sonorità italiane e mediterranee, per arrivare fino ad oltre oceano e quindi alla musica Blues e Swing americana. Un repertorio divertente e finemente ricercato, che genera tappe memorabili in tutta la storia della musica, riportando alla luce composizioni che la nostra memoria non ha mai dimenticato.

Ogni brano viene completamente rivisitato con uno stile altamente riconoscibile e preciso e viene riproposto in una nuova veste acustica, virtuosa e rigorosamente in concerto dal vivo. I Bartender vantano collaborazioni con vari artisti e musicisti italiani ed internazionali come Chris Rham, Jason Mraz, Yuri Turchyn, John Gray, Ami Rothenberg, Rancore, DjMyke e molti altri ancora.

Moltissime sono le loro esibizioni in festival ed eventi organizzati in Italia, Gran Bretagna, Irlanda, Germania, USA e Cina, nonché apparizioni in programmi televisivi sui canali RAI (Sereno Variabile e TG), Sky (Sanremo Doc), HGTV (House Hunters International su network USA) e tanti altri.

La band si è esibita come ospite fisso a Casa Sanremo e come ospite sul Red Carpet del Teatro Ariston, in occasione del Festival della Canzone Italiana (Festival di Sanremo). Alcuni dei molti locali di indiscusso valore che hanno ospitato i Bartender sono: Yorckschlösschen e White Trash a Berlino – Germania, Lizard Lounge, Box109 e Toad a Cambridge e Boston (MA), North City Bistro, Hotel Albatross e Tim’s Tavern a Seattle (WA) negli USA, Grappa’s Cellar, Ned Kelly’s Last Stand e Gecko Lounge ad Hong Kong – Cina, oltre ai bellissimi “nostrani” La Canzone del Mare a Capri, Castello di Mornico a Pavia e Hotel Principe di Savoia a Milano.  Data la particolare versatilità la  band  spesso viene anche scelta per eventi come convention e feste private in location esclusive.

Di recente la band è rientrata da una intensa tournée negli USA, dove si è esibita – fra i numerosi concerti – anche sul bellissimo palco dell’Auditorium dell’Edmonds Center for the Arts, ad Edmonds (WA). In quelle settimane i Bartender hanno inoltre inciso una serie di sessions nel celebre e storico studio di registrazione Robert Lang Studios (dove sono stati incisi capolavori indiscussi del rock mondiale di band come i Nirvana, Soundgarden, Foo Fighters e molti altri ancora) e suonato per una serie di eventi organizzati da Rick Steves (Rick Steves’ Europe), scrittore di viaggi leader negli Stati Uniti e nel mondo. In seguito al tour americano, sono frequenti in questo periodo sia le interviste radio che le apparizioni televisive della band. In questi giorni la band è al lavoro per la prossima tournée invernale e in fase di registrazione per un nuovo album.

Tutti i concerti live dei Bartender sono stati sempre riconosciuti come un vero e proprio successo. Il progetto 100% Recycled Music, da cui i Bartender hanno realizzato anche un disco, è stato e viene ancora apprezzato da ascoltatori provenienti da tutte le parti del mondo. Lo show Bartender – sia per il suo audience che per la stessa band – ha un unico comune denominatore: il Divertimento.

Per ulteriori informazioni:
www.bartendersound.com
www.facebook.com/bartendersound
www.youtube.com/bartendersound