cultura

"La lezione degli Etruschi". La Fondazione Faina partecipa al Festival della Diplomazia

mercoledì 21 ottobre 2020
"La lezione degli Etruschi". La Fondazione Faina partecipa al Festival della Diplomazia

La Fondazione per il Museo "Claudio Faina" di Orvieto partecipa all'undicesima edizione del Festival della Diplomazia che si svolge fino a venerdì 30 ottobre a Roma, città con il maggior numero di ambasciate al mondo, e rappresenta un appuntamento di grande rilievo nel settore delle relazioni diplomatiche e culturali (conta 139 ambasciate accreditate presso la Repubblica Italiana, 78 presso la Santa Sede, 73 presso San Marino ed un vasto sistema di organizzazioni internazionali, università, accademie e istituti di cultura stranieri).
 
Il titolo di quest’anno è "Reset control: azzerare tutto e gestire le trasformazioni in un mondo senza bussola". Inaugurato lunedì 19 ottobre dall’ambasciatore Giampiero Massolo e, tra gli altri, dal commissario europeo per l’economia, Paolo Gentiloni, il Festival affronta quest’anno i più attuali temi di geopolitica attraverso le testimonianze di ambasciatori, esperti di diritto ed economia internazionale, accademici, rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale. 
 
Numerosi saranno anche i riferimenti alla cultura, contesto in cui la Fondazione Faina si inserisce con una relazione registrata nei giorni scorsi presso il Museo, sul tema: "La lezione degli Etruschi: federalismo, forme istituzionali, assetti sociali", introdotta dal Presidente della Fondazione, Daniele Di Loreto e tenuta da Direttore Scientifico, Giuseppe M. Della Fina. Il video, sponsorizzato da Setera, società internazionale di telecomunicazioni in cloud, sarà trasmesso venerdì 23 ottobre alle 15.45  su www.festivaldelladiplomazia.eu.
 
Partendo dall’insegnamento che viene dalla storia degli Etruschi, la riflessione pone l’accento su ciò che accade quando gli assetti istituzionali federativi sono deboli e limitano di conseguenza la costruzione di una comune politica estera e militare. Da questo si deve la distruzione degli Etruschi da parte dei Romani. La storia non si ripete ma insegna. "L’iniziativa – sottolineano dalla Fondazione Faina – è un’occasione anche per presentare in ambito internazionale la città di Orvieto, attraverso uno dei suoi luoghi della cultura".