cultura

Ad "Est Film Festival", dopo il noir arriva la commedia

mercoledì 21 ottobre 2020
Ad "Est Film Festival", dopo il noir arriva la commedia

La sezione competitiva dedicata ai lungometraggi italiani di opere prime e seconde di "Est Film Festival 2020" prosegue in sala al Cinema Gallery di Montefiascone. “Quest’anno abbiamo dovuto optare per un’inedita edizione autunnale di Eff – ha dichiarato il direttore organizzativo Vaniel Maestosi - un'edizione diversa, piena di regole e meno festosa, ma intatta nella sua qualità ed offerta artistica, per noi di fondamentale importanza”

Martedì 20 ottobre è stata la volta del terzo film in concorso “Gli uomini d'oro” di Vincenzo Alfieri. Il regista è intervenuto in video prima della proiezione per ridurre il rischio di assembramenti data la situazione di crescente allerta sanitaria. Intervistato dal direttore artistico Glauco Almonte, Alfieri ha raccontato la difficoltà di far comprendere, in fase iniziale, un film che tocca diversi generi, dal noir alla commedia.

“Sono davvero felice che il mio film sia stato selezionato e mi dispiace davvero non poter essere lì di persona” ha dichiarato il regista. Gli uomini d'oro ha un cast di primissimo livello con attori del calibro di Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Giuseppe Ragone, Gianmarco Tognazzi e una sceneggiatura ambiziosa e articolata che racconta, partendo da un episodio di cronaca, la storia dai punti di vista dei tre protagonisti partendo da un episodio di cronaca. 

Mercoledì 21 ottobre alle 21 il regista Duccio Chiarini presenterà la sua opera seconda “L'ospite”, una commedia che narra la storia d’amore di Chiara e Guido, messa in crisi dalla possibilità che lei sia rimasta incinta. Mentre lui si sente pronto per la paternità lei ci vuole pensare. Chiarini sarà presente in video prima della proiezione “Dato l'aggravarsi della situazione nazionale e locale abbiamo preferito incontrare d'ora in poi i nostri ospiti in video.” ha dichiarato il direttore artistico Glauco Almonte.

Tutte le proiezioni, che si svolgono quest'anno presso il Cinema Multisala Gallery di Montefiascone (Via Cardinal Salotti), sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, in osservanza delle norme di prevenzione sanitaria anti Covid-19. Sarà possibile assistere agli eventi soltanto seduti, rispettando le regole di distanziamento prescritte. Esauriti i posti a sedere non sarà in alcun modo possibile accedere alla sala cinematografica.

Gli ingressi serali e diurni saranno possibili a partire da 30 minuti prima dell'evento. Non sarà possibile prenotare l'ingresso, ma sarà rispettato l'ordine di arrivo. Infine si potrà accedere all'area dell'evento solo se in possesso di dispositivi di protezione individuale (es. mascherina obbligatoria), mantenendo la distanza minima di sicurezza dagli altri spettatori nella fila per l'accesso in sala ed in ogni altro momento.

Est Film Festival si realizza grazie al sostegno e al contributo di: Italiana Assicurazioni, Creval, Terme dei Papi, Mibact, Regione Lazio, Comune di Montefiascone, Fondazione Carivit, Università degli Studi della Tuscia, UIL Scuola Viterbo, Nuovo Imaie, KIA Autopremium, Cantina di Montefiascone, Caffè Fida, IDM Assicura, Fratelli Marmo, Centro Medico Bartoleschi, AEM, Civico Zero Resort, Gruppo Carramusa, Ergonet, Manzi Petroli, Etikart, Grotta di Sale dell’Himalaya, Cinema Multisala Gallery, C.I.C. - Centro Iniziative Culturali, Foto Ottica Breccola, Hotel Urbano V, Il Caminetto Resort, Hotel Altavilla.

Per ulteriori informazioni:
www.estfilmfestival.it