cultura

Si consolida la sinergia tra Soprintendenza e Associazione Acqua

martedì 20 ottobre 2020
Si consolida la sinergia tra Soprintendenza e Associazione Acqua

A Porano si consolida la collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e l’Associazione ACQUA, soggetto gestore dell’Ecomuseo del Paesaggio degli Etruschi.

Con la recente firma della “Convenzione per la gestione, fruizione e valorizzazione delle aree archeologiche del territorio di Porano”sono stati ulteriormente definiti gli impegni tra le parti, che di fatto sono in essere da oltre un decennio e che, attraverso una serie di autorizzazioni e diverse forme di reciproco sostegno, hanno reso visitabile la Tomba “Hescanas” (unica in Umbria con pitture visibili in situ) attraverso professionisti del settore (Guide, Archeologi, Operatori didattici), partecipando nel contempo a convegni e conferenze di livello regionale e nazionale, e proponendo una serie di eventi culturali e di sensibilizzazione sui temi specifici.

L’Associazione ACQUA avrà l’onere e l’onore di estendere manutenzioni ordinarie, visite guidate e laboratori didattici, nonché di proporre progetti di ricerca scientifica, anche alle Tombe “Golini” I e II. A tal fine, in virtù della natura “no profit” dell’associazione stessa, saranno ben accolte le disponibilità di volontari e “mecenati” che intenderanno sostenere ancora le iniziative con il lavoro “in campo” e/o con risorse economiche.

L’importanza delle sepolture di epoca etrusca nel territorio di Porano è nota non soltanto agli esperti, perchè il lavoro svolto negli anni e a più livelli - istituzionali, scientifici, associativi e promozionali - sotto la supervisione della Soprintendenza, ha consentito di portare all’attenzione di target sempre più ampi di visitatori il fascino delle nostre antiche origini. Gli affreschi della Tomba Hescanas e delle Tombe Golini, seppure con tutti i segni del tempo trascorso, restituiscono scene di vita quotidiana di famiglie particolarmente abbienti della potente Orvieto/Velzna (IV-V sec. a.C.): del loro modo di vivere, di vestire, di mangiare, delle loro divinità e delle loro relazioni sociali. 

Nel corso del 2020 è stata attivata una progettazione specifica che prossimamente porterà ulteriori interventi di tutela del sito esterno e degli ambienti interni della Tomba Hescanas. Sono inoltre in fase di valutazione alcune forme di collaborazione tra l’Associazione ACQUA e i musei archeologici delle città di Orvieto e di Bolsena, a partire da una “card” condivisa che intenderà agevolare gli ingressi dei visitatori e le visite guidate nei rispettivi siti. "Anche per questo - affermano dall'Associazione - siamo orgogliosi di aver letto in questi giorni dell’inserimento nel progetto “Orvieto. Museo Civico. 50 opere della storia della città” degli “Affreschi delle tombe Golini I e II”, come noto visibili presso il Museo Archeologico Nazionale di Orvieto".