cultura

In uscita "Romane", la raccolta di racconti del regista Paolo Geremei

lunedì 19 ottobre 2020
di Davide Pompei
In uscita "Romane", la raccolta di racconti del regista Paolo Geremei

"Accogliente, molto fastidiosa, vitale, assai deludente, ingenuamente romantica, confusionaria, abbastanza piacevole, decisamente pericolosa, irraggiungibile. Gli aggettivi che descrivono una persona – me ne sono accorto ai primi appunti ed è stato, chissà perché, piacevole – si associano facilmente anche a un luogo. E viceversa. Questo vale soprattutto per le romane che, più del romano e molto più delle donne di altre città, hanno qualcosa che le rende affini al quartiere in cui vivono. Si somigliano".

Raccolta, dentro la città dei quartieri, dei vicoli, degli angoli ombreggiati e delle piccole fontanelle, c'è, allora, una Capitale che va oltre lo stereotipo da cartolina. La racconta in 96, godibili, pagine Paolo Geremei – orvietano, classe 1975, regista dall'estate in cui, per la prima volta, ha visto la pellicola "Stand by me" – in "Romane", il libro in uscita giovedì 22 ottobre per Golem Edizioni, attraverso le presenze femminili che rispecchiano la personalità dei luoghi dove queste sono nate o dove sono andate, per propria scelta o per gli imponderabili percorsi del destino.

Un omaggio alla policromia della città dove il regista vive da tempo e dove da tempo convivono storie ed etnie che la rendono viva, popolare, caotica ma autentica. Eterna. Il volume, oltre che sugli scaffali di tutte le librerie, sarà disponibile anche presso i principali store online, andando ad implementare il catalogo della casa editrice torinese fondata nel 2013 da Giancarlo Coselli, grazie alla sua dedizione, prediligendo thriller, gialli e noir. Quanto all'autore, la pratica della scrittura è una passione che arriva da lontano.

I suoi primi cortometraggi hanno ottenuto numerosi riconoscimenti in vari festival, così come il documentario "Zero a Zero" del 2012. Geremei ha diretto la seconda unità del film per la tv "Crimini" e alcune scene delle popolari serie televisive "Distretto di Polizia" e "RIS". La sua commedia d’esordio, "Din Don. Il Ritorno" è stata trasmessa su Italia 1 in prima serata. Attualmente dirige spot e documentari di carattere per lo più sociale ed antropologico. Un punto di osservazione privilegiato, il suo, che si è rivelato prezioso nella stesura dei racconti della raccolta "Romane".

Per ulteriori informazioni:
https://vimeo.com/paologeremei