cultura

Itinerari letterari, tra ricette e leggende. "Il Borgo (si) racconta" al TTG

sabato 17 ottobre 2020
di Davide Pompei
Itinerari letterari, tra ricette e leggende. "Il Borgo (si) racconta" al TTG

Il Moai, l'unico al mondo fuori dall'Isola di Pasqua. La coltivazione di peonie, la più grande d'Europa. E poi miti e leggende sospesi nel tempo, così come sospeso i aria è il borgo viterbese di Vitorchiano, fatto di tufo e sapori antichi, che si racconta e si svela nella sua intima ricchezza culturale, storica, tradizionale, ma anche eno-gastronomica e naturalistica.

Dall’incontro virtuoso di realtà al femminile, "PromoTuscia" e "Parole a Km 0", votate al rilancio del territorio e all’editoria, nasce così "Il Borgo racconta", progetto pilota che costruirà un percorso a tappe sul filo della letteratura per scoprirne i segreti, le storie e il cibo, da sabato 24 ottobre a domenica 8 novembre.

Come? Attraverso i racconti di quaranta aspiranti scrittori, sotto la guida di Carola Susani. Finalista al Premio Strega con "Pecore Vive", la scrittrice è tutor del progetto narrativo, nato per raccontare storie e definire l’identità, allo scopo di mettere in atto una conoscenza profonda del borgo sospeso, restituendola attraverso i racconti.

Gli aspiranti scrittori, raccolto l'invito pubblico di PromoTuscia, con la partnership di Lazio Innova e del Comune di Vitorchiano, si sono messi in gioco per partecipare all’originale percorso letterario online, un contest che li ha messi alla prova nella produzione di racconti ispirati al borgo della Tuscia.

I tre migliori verranno premiati in occasione della giornata finale, in agenda per sabato 21 novembre, da una giuria composta da Teresa Ciabatti, Loredana Lipperini e Daniele Mencarelli. Da sabato 24 ottobre sarà possibile godere di alcuni assaggi letterari in itinerari inediti tra i vicoli e i meravigliosi scorci di Vitorchiano, guidati da alcuni dei partecipanti al progetto.

Morena Martini, Giovanna Gobattoni, Emanuela Cratassa, Roberta Mezzabarba, Tiziana Savoca, Chiara Anselmi, Elena Cioce, Fabio Tornatore, Roberta Filippi e Giovanni Battista Goffredo, in questa inconsueta staffetta letteraria e poetica, condurranno fisicamente i visitatori al Santuario di San Michele Arcangelo per raccontare la Festa di San Michele Arcangelo.

Ma anche le tradizioni quattrocentesche legate al Patrono di Vitorchiano, nel Ghetto Ebraico e tra i vicoli più pittoreschi del centro storico, arricchito da profferli e dalla bella facciata del Palazzo del Rabbino, e ancora fuori le mura alla scoperta della Chiesa di San Nicola e dei suoi numerosi affreschi di scuola viterbese, all’interno del borgo per conoscere la storia dei Fedeli.

E la leggenda di Marzio, miti e storie del Moai, dei corsi d’acqua del paese e della figura dell’eretica, "la Maga", convertita da Santa Rosa con la prova del fuoco, fino a "Peperino in Fiore". Dallo sguardo al palato, ogni appuntamento dei prossimi tre weekend si concluderà con la cooking class di "Cristina's Cook" alla scoperta dei cavatelli alla vitorchianese e non solo.

Il Borgo, intanto, si è raccontato anche al TTG Travel Experience, il principale marketplace del turismo B2B in Italia, appena conclusosi a Rimini. Alla manifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia, nello stand della Regione Lazio, la presentazione del progetto ha mostrato un modo nuovo di valorizzare il "Genius Loci".

"Partecipare ad un evento così importante come quello di Rimini – commenta l'assessore alla cultura, Gian Paolo Arietiè, per Vitorchiano, un'occasione estremamente preziosa per promuovere le sue peculiarità a livello nazionale e internazionale. I simboli del centro storico medioevale ed eventi ormai radicati come la Sagra del Cavatello sono elementi fortemente attrattivi che dobbiamo far conoscere sempre di più. Ringrazio PromoTuscia e la sua co-founder, Ivana Pagliara, per aver illustrato al meglio il progetto 'Il Borgo racconta' a una qualificata platea di operatori turistici e giornalisti, in un intervento trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook VisitLazio e, quindi, seguito da un pubblico ancor più ampio".

"Questo progetto corale – aggiunge il sindaco, Ruggero Grassotti (nella foto) – è frutto di incontri capaci di moltiplicare l'amore per la letteratura e per il nostro territorio. PromoTuscia e Parole a Km 0 hanno fatto fluire su Vitorchiano le energie e la creatività di quaranta persone che hanno redatto racconti ispirati al nostro borgo. Ringrazio, inoltre, la Regione che attraverso Lazio Innova ha fornito una partnership fondamentale, il direttore dello Spazio Attivo di Viterbo, Giulio Curti, e Raffaella Sarracino dell'Associazione Parole a Km 0. Prosegue così l'impegno dell'Amministrazione Comunale sul fronte della promozione turistica, attraverso una serie di attività tra cui la rivitalizzazione del centro storico, gli eventi durante l'anno, il progetto di recupero del Complesso di Sant'Agnese da destinare a Casa della Memoria Locale, la partecipazione a trasmissioni televisive, le visite e i post sui social di importanti influencer e molto altro ancora".