cultura

"Homo Faber", passeggiata-spettacolo da Roccalvecce al Borgo Fantasma

giovedì 15 ottobre 2020
"Homo Faber", passeggiata-spettacolo da Roccalvecce al Borgo Fantasma

Breve ma suggestiva escursione, domenica 18 ottobre, alle 10, guidata da Marco Saverio Loperfido, guida ambientale escursionistica e fondatore di Ammappalitalia che dal paese di Roccalvecce scende al Fosso di Tombarino e risale per le campagne di Celleno, fino a raggiungerne il vecchio borgo. Durante il percorso il camminatore vivrà la storia di Benvenuto Cellini, artista maledetto del '500 che nella sua autobiografia narra le sue origini cellenesi.

Il Borgo Fantasma®️, in provincia di Viterbo, indicato dal quotidiano "The Telegraph" tra i borghi fantasma più belli d’Italia, ha registrato negli ultimi tempi crescite di visitatori di oltre il 100%. "Homo Faber" permette di conoscerlo attraverso un'esperienza che coniuga teatro, trekking e artigianato. Un nuovo format che testimonia un possibile nuovo e antico approccio alla vita e alle relazioni. Direzione artistica, Ilaria Passeri.

Alle 15 c'è la possibilità di partecipare al laboratorio di mosaico con l'artigiana Miranda Boi al Borgo Fantasma®️ di Celleno. Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 324.6014204. Si tratta di un'escursione facile, con 200 metri di dislivello a salire. Alle 12.30 circa, dopo la passeggiata-spettacolo, Marco Saverio Loperfido accompagnerà chi volesse ritornare a piedi a Roccalvecce. Arrivo previsto per le 13.30 circa.

E' consigliato di portare almeno un litro di acqua, abbigliamento comodo e scarpe da trekking. L'evento si atterrà al nuovo DPCM del 13 ottobre, per il contenimento del Covid, perciò sarà obbligatorio indossare la mascherina. Si potrà rimuovere il dispositivo di protezione durante il cammino in cui è  garantita in modo continuativo il distanziamento da persone non congiunte. Numero massimo, 20 persone. Prenotazione obbligatoria.

Lo spettatore può scegliere di partecipare unicamente alla passeggiata-spettacolo (15 euro a partecipanti) o abbinare il laboratorio (15 euro) e/o il pasto facoltavivo da 6 a 22 euro in collaborazione con San Rocco - Sapore Nuovo Gusto Antico, Piazza San Rocco 12, Celleno. Sono previsti pacchetti famiglia (bambini fino a 6 anni gratuito, da 7 a 12 anni 12 euro). Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 328.4489106.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
339.6914141 - ammappa.te@ammappalitalia.it