cultura

La bellezza di ricominciare. Tempo di premiazioni per "Orvieto in Fiore"

sabato 3 ottobre 2020
La bellezza di ricominciare. Tempo di premiazioni per "Orvieto in Fiore"

Si è svolta nell'Aula Magna del Liceo Artistico di Orvieto la premiazione di Asia Montanini, la studentessa vincitrice del primo premio per il bozzetto che ha ispirato l'infiorata di "Orvieto in Fiore 2020". Presenti alla premiazione anche le studentesse Irene Fileccia, Brenda Colina e Giorgia Conti, che avevano realizzato i bozzetti selezionati tra i migliori quattro. Una premiazione, ancora più gratificante dopo la lunga interruzione della vita scolastica, che si carica del senso di ritorno alla normalità.

Alla presenza della dirigente scolastica dell'Istituto d'Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale, Casaburo Cristiana, e dei professori Dorella Colonnelli, Angelo Menichini Angelo e Daniela Torsello, il dottor Armando Fratini e il dottor Franco Barbabella hanno consegnato il premio per la più intensa e pregevole interpretazione del tema proposto per l'Anno Scolastico 2019/2020 da monsignor Benedetto Tuzia, "Laudato Sii. Dal canto gioioso di lode al grido di dolore di Madre Terra, Frate Foco, Sora Acqua e Frate Aere".

Come ogni anno, è stato offerto alla scuola un buono acquisto in materiale scolastico, da utilizzare presso la premiata ditta "Bruzzi Enzo", consegnato in memoria della signora Iva Barbabella, grande sostenitrice di "Orvieto in Fiore", purtroppo scomparsa quest’anno, che ha realizzato e donato il merletto del Palio della Palombella. L’occasione è stata utile per porre le basi per l’edizione 2021.

Dirigente scolastica e docenti hanno mostrato attaccamento e considerazione per questo evento che rende protagonisti ragazzi ed istituto, in una delle feste più importanti per Orvieto, come la Palombella, nella domenica di Pentecoste. Sono state già selezionate le classi che parteciperanno e, insieme al nuovo vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, monsignor Gualtiero Sigismondi, verrà scelto il tema su cui saranno realizzati i bozzetti per le infiorate del prossimo anno.