cultura

Chiese, sinagoghe e moschee. "Modelli Architettonici" in mostra alla Consolazione

sabato 3 ottobre 2020
di Davide Pompei
Chiese, sinagoghe e moschee. "Modelli Architettonici" in mostra alla Consolazione

Da San Pietro in Vaticano – spesso descritta come la più grande chiesa del mondo ed ufficialmente papale arcibasilica maggiore – alla Cattedrale di Notre-Dame, chiesa madre dell'Arcidiocesi di Parigi, interessata dalle fiamme ad aprile dell'anno scorso. Eedifici sacri e luoghi di culto monoteisti in miniatura. Riproduzioni in scala di chiese, sinagoghe e moschee realizzate come da tradizione dei legnaioli, gli artigiani che davano forma ai modelli in scala degli immobili per i costruttori.

Quindici i "Modelli Architettonici" che da venerdì 25 settembre a domenica 25 ottobre sono in mostra al Tempio di Santa Maria della Consolazione, a sua volta rimpicciolito in scala 1:140 ed esposto in omaggio a Todi, dove Stefano Benazzo vive. Modellista architettonico e navale, è lui l'artefice di tanto ingegno che, dopo aver lasciato, alla fine del 2012, la carriera diplomatica con il titolo di ambasciatore d’Italia, si è dedicato alla realizzazione dei modelli.

È dal 1995, in realtà, che costruisce quelli di edifici significativi. In cinquant'anni ha già fotografato più di 430 relitti nelle Americhe, ai Caraibi, in Africa e in Europa rispettando così il dovere di memoria verso i naviganti di tutti i Paesi e tutte le epoche. Le sue sculture sono state esposte in numerose mostre personali e collettive e sono custodite in collezioni private. In qualità di modellista navale ha già esposto in Italia e all’estero.

Come presidente della World Alliance of Tourist Trams and Trains, si dedica anche alla conservazione di locomotive a vapore e, reduce dalla manifestazione "Artigianato e Palazzo" nel Giardino Corsini di Firenze, torna ad esporre a Todi. La mostra ospitata dall’Ente Tuderte di Assistenza e Beneficenza, è patrocinata da Comune, Diocesi di Orvieto-Todi, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria e Associazione Pro Todi.

Nel dettaglio, i modelli architettonici proposti sono quelli di Santa Maria della Consolazione (Todi), la Cattedrale della Trasfigurazione (Isola di Kizhi, Carelia, Russia), la Basilica di San Pietro (Roma), la Chiesa dei Santi Arcangeli Michele e Gabriele (Surdesti, Maramures, Romania), Notre-Dame de Paris (Parigi), la Chiesa di Borgund (Laerdal, Norvegia), l'Arco di Costantino (Roma), la Sinagoga di Sofia (Bulgaria), Castel del Monte (Andria).

E ancora la Chiesa di Dmitrij Solunskij (Oblast di Arkhangelsk, Russia), la Moschea di Tombul (Shumen, Bulgaria), la Cattedrale dell'Intercessione della Santissima Madre di Gesù sul Fossato detta Tempio di San Basilio (Mosca), la Chiesa Memoriale di San Alessandro Nevskil (Sofia, Bulgaria), il Campanile della Chiesa di San Giovanni Il Precursore (Bratsigovo, Bulgaria), la Divina Sapienza (Costantinopoli).

Sponsor dell'allestimento, l’assicuratore Big Ciaccio Arte di Milano, l’azienda agroalimentare di Todi Agromarket e la Tipografia Tuderte. Dell'allestimento fanno parte anche "Fede", scultura in legno di teak di 75 centimetri, e una tarsia raffigurante la Consolazione di Stella Parkus. L'ingresso è libero, la Basilica è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30. Le visite sono sospese in occasione delle celebrazioni liturgiche.

Per ulteriori informazioni:
www.stefanobenazzo.it