cultura

Guido Barlozzetti tra i protagonisti umbri di "Farnesina Book Fest"

mercoledì 23 settembre 2020
Guido Barlozzetti tra i protagonisti umbri di "Farnesina Book Fest"

Dopo il successo del "Deruta Book Fest", l’ideatore Jean Luc Bertoni, titolare della casa editrice perugina Bertoni editore, porta il format nella Capitale dando vita alla prima edizione del "Farneina Book Fest", che si terrà da giovedì 24 a domenica 27 settembre 2020 presso la suggestiva Arena Farnesina di Roma (Lungotevere Maresciallo Armando Diaz). La rassegna culturale dedicata al libro, vedrà la presenza di oltre duecento autori, case editrici indipendenti e associazioni culturali provenienti da ogni parte d’Italia, tantissimi gli umbri presenti per l’occasione.

La rassegna, promossa dalla Federazione Unitaria Scrittori Italiani, sarà inaugurata ufficialmente giovedì 24 settembre alle 16 con i saluti di: Natale Antonio Rossi, Presidente Federazione Unitaria Italiana Scrittori; Massimo Gazzè, Presidente Associazione Culturale Network Arene di Roma; Jean Luc Bertoni, editore della casa editrice Bertoni Editore. All’inaugurazione saranno presenti anche i tantissimi partner dell’evento.

Per quattro giorni l’Arena Farnesina diventerà il crocevia di autori di narrativa per adulti ed anche di tantissimi poeti. Ricchissimo il programma dei quattro giorni, con eventi a tutte le ore, si parte giovedì 24 settembre alle 18.15 con la presentazione del libro "Soliloqui Eretici" di Valeriu Barbu; alle 19 presentazione del libro "Processo per eresia" di Renato Giordano; alle 20 "Tre libri, tre voci di donne" con Francesca Ascione, Diletta Cappannini, Lilly Ippoliti, moderatore Enzo Di Briango; alle 21 attesa per l’arrivo dell’attore-poeta Mario Zamma, che presenterà il suo libro di poesie "Malincomico”.

Il secondo giorno del festival, venerdì 25 settembre, tra i tanti eventi vedrà alle 20.15 la presentazione del libro "Il paese dalle porte di mattone" di Giulia Morgani con Natale Antonio Rossi e la moderatrice Mary Poltroni; alle 21 la presentazione del libro "Delitto alla Facoltà di Psicologia" di Graziana Alessandrini. Sabato 26 settembre si prosegue con gli appuntamenti a partire dalle 18. Alle 20.10 sarà la volta di Paola Mezzogori e Sandro Ardizzon che presenteranno il libro "Dammi vento"; alle 21 si terrà la presentazione del libro "Tutti dentro" con alcuni degli autori: Guido Barlozzetti, Roberto Moliterni, Mario Santinelli, Vincenzo Scalfari. La serata vedrà protagonista anche l’attrice e scrittice umbra Floriana La Rocca, che si esibirà in una performance poetica.

La giornata conclusiva di domenica 27 settembre vedrà alle 19 la presentazione del libro "Tocco il cielo e torno" di Alessia Marcoccia e alle 19.15 la presentazione della plaquette teatrale "Il precipizio" di Tiziana Colusso, ne parleranno con l’autrice Silvana Baroni, psichiatra e artista; Carla Cucchiarelli, giornalista, scrittrice; Plinio Perilli, critico letterario e scrittore; verranno letti brani dal testo da Tiziana Colusso, Irene Sabetta, Anita Napolitano. La rassegna si chiude alle 20 con la premiazione del concorso internazionale “Storie Inaspetate” promosso da FITEL.

Tantissimi i temi che verranno trattati durante i quattro giorni di festival, come quello della violenza sulle donne, trattato dalla scrittrice de libro "La violenza declinata", Anna Silvia Angelini, da Pietro Vanessi autore di "Mai Molestin" e da Francesca Ascione con il libro "Fiori recisi". L’evento vedrà anche la consegna dei Premi “Farnesina Book Fest” a personaggi che si sono distinti per le loro attività culturali e sociali. Presentazioni, novità editoriali, spettacoli e tanto altro vi attendono questo fine settimana presso l’Arena Farnesina di Roma, tutti i giorni dalle 18 alle 2. Letteratura, musica, teatro, cinema, cucina, tutto all’insegna del gusto e della sicurezza.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.