cultura

Archivi storici e storie riscoperte per le Giornate Europee del Patrimonio

mercoledì 23 settembre 2020
Archivi storici e storie riscoperte per le Giornate Europee del Patrimonio

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 che quest'anno saranno dedicate all'individuazione di nuove connessioni con la cultura, i saperi e le tradizioni del proprio territorio, il Comune di Città della Pieve propone, con il patrocinio e la partecipazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria e della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Umbria e delle Marche, una serie di iniziative al Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi.

Sabato 26 settembre, alle 17.30, si parlerà di "Patrimoni riscoperti e storie da riscrivere, il valore e l'importanza degli Archivi Storici" con Luca Marchegiani, assessore alla Cultura del Comune di Città della Pieve; Marilena Rossi, ex Direttore dell'Archivio di Stato di Terni; Odir Diaz, archivista capo dell'Ordine dei Serviti di Roma e don Simone Sorbaioli, parroco di Città della Pieve. A moderare l'incontro sarà Giovanna Giubbini, soprintendente archivistica e bibliografica dell'Umbria e Marche.

Domenica 27 settembre, alle 11.30, sarà il turno di "Storie riscoperte, memorie recuperate a Città della Pieve, gli Etruschi ritrovati" con Luca Marchegiani, assessore alla Cultura del Comune di Città della Pieve; Paola Romi, archeologa della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria e Giulio Paolucci, archeologo curatore del Museo Etrusco Fondazione Luigi Rovati. A seguire, nel pomeriggio, visite al cantiere di restauro dei materiali della Tomba di Laris a cura del restauratore Giuseppe Venturini e della dottoressa Paola Romi.