cultura

"Mirabilia Urbis Suriani". Si apre un mese di eventi tra cultura, arte e tradizioni

martedì 22 settembre 2020
"Mirabilia Urbis Suriani". Si apre un mese di eventi tra cultura, arte e tradizioni

Visite guidate, esposizioni artistiche, spettacoli, convegni, conferenze, percorsi gastronomici. È tutto pronto a Soriano nel Cimino per "Mirabilia Urbis Suriani", un entusiasmante viaggio alla scoperta delle tradizioni, della cultura e dell'arte del territorio, in programma da venerdì 25 settembre a domenica 25 ottobre. Per un intero mese, ogni weekend, si svolgeranno tantissimi eventi per grandi e bambini. Grande spazio sarà dedicato alla storia del territorio, alle antiche tradizioni ed alla cultura locale.

Interessanti convegni di storia locale accenderanno i riflettori sull'importante ruolo svolto dalla famiglia Chigi-Albani, sulle conseguenze della terribile pestilenza che colpì la Tuscia e sulla figura del filosofo Egidio da Viterbo. Le numerose visite guidate porteranno a scoprire le bellezze del territorio: dall'antico borgo medievale alle Catacombe di Sant'Eutizio, dalla Torre di Chia alla Faggeta, non ci sarà che l'imbarazzo della scelta.

In arrivo, inoltre, interessanti presentazioni di libri e volumi a cui seguiranno dibattiti e confronti. Per gli appassionati di arte non mancheranno esposizioni e mostre per guidare i visitatori alla scoperta di suggestive opere. Tra antiche leggende, storie e curiosità il caratteristico borgo medievale sarà animato da tantissime iniziative.

Tutte le iniziative in programma si svolgeranno rispettando le norme anti Covid. Soddisfazione viene espressa dall'Amministrazione Comunale per il lavoro svolto da parte della Pro Loco che, nonostante le enormi difficoltà del periodo, è riuscita ad organizzare una kermesse ricca e dal grande valore storico, culturale ed ambientale.