cultura

Editori locali e autori indipendenti a Palazzo Fani, "TuscaniaLibri" fa il bis

giovedì 17 settembre 2020
di Davide Pompei
Editori locali e autori indipendenti a Palazzo Fani, "TuscaniaLibri" fa il bis

In controtendenza rispetto a quanti cancellano o posticipano l'inizio di eventi e manifestazioni, "TuscaniaLibri", il salone del libro riservato alle piccole case editrici del territorio e agli autori indipendenti, anticipa la sua seconda edizione al penultimo fine settimana di settembre, anziché ai primi di novembre come era stato nel 2019. Confermata, invece, la location all'interno di Palazzo Fani, prestigiosa dimora nobiliare del '500, sede dell'Associazione Culturale Turismo Arte Spettacolo Tuscania che organizza l'evento, ad ingresso gratuito dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 20, nel rispetto delle direttive anti Covid.

Quest'ultimo gode del patrocinio del Comune di Tuscania e della Regione Lazio. Sponsor unico, la BCC – Banca di Credito Cooperativo di Roma. Dello staff organizzativo fanno parte anche le case editrici Annulli Editori e "Penne e Papiri", che collaborano attivamente. Presenti, tra gli altri, gli editori Effigi, Serena, Massari, Lorusso, "Il Lupo". Diciotto gli autori indipendenti che, da venerdì 18 a domenica 20 settembre, nel Saloncino a Piano Terra, presenteranno le proprie pubblicazioni dialogando con qualificati moderatori.

Hanno già confermato la loro presenza Chiara Cesetti, Elige Ceragnoli con altri colleghi scrittori, Enio Staccini, Enzo Trifolelli, Guido Mariani, Luciano Proietti, Luis Contenebra, Luisa Sisti, Marco Papacchini, Marco Patrignani, Marco Scataglini, Maria Grazia Fontana, Mario Pessina, Roberta Mezzabarba e Simona Benedetti. Ospite d'onore, sabato 19 settembre, lo scrittore Roberto Litta che ha accettato di anticipare alcuni estratti del suo ultimo libro, “Dieci Racconti”, raccolta di fiabe e brevi storie per i più piccoli impreziosita dalle illustrazioni della Scuola del Fumetto di Cassino.

Con questa nuova pubblicazione, lo scrittore vuole riprendere la grande tradizione italiana della letteratura pedagogica per bambini portata ai massimi livelli da Carlo Collodi, Edmondo De Amicis e Gianni Rodari. Una significativa installazione dell’artista Stefano Sevegnani, inoltre, darà il benvenuto ai visitatori, mentre all’ingresso del Primo Piano troverà posto la mostra fotografica di Deborah D’Ascenzi dal titolo “Come le pagine di un diario di donna”. Per l’occasione il Gruppo Archeologico di Tuscania organizzerà visite guidate straordinarie della Necropoli della Peschiera.

Questo il calendario delle presentazioni in programma:

venerdì 18 settembre
ore 12 – "Est! Est!! Est!!!" 1° e 2° volume di Quinto Ficari
ore 16 – "Rompete le Righe" di Marco Papacchini
ore 16.30 – "Poggio Buco" di Luis Contenebra
ore 17.15 – "Una Momentanea Eternità" di Marco Scataglini
ore 18 – "La più antica Civiltà d’Italia. Siti sacri, templi astronomici, opere megalitiche" di Giovanni Feo ed Alberto Conti
ore 19 – "FoTotempismo. Il Gesto nella Fotografia tra Tecnica e Arte" di Enzo Trifolelli

sabato 19 settembre
ore 10.30 – "La Via Clodia, Antica Via delle Terme" di Vittorio Paielli
ore 11.30 – "Il Chopper e la Tribù di Lucy" di Nando Maurelli
ore 16 – "Viterbo e la sua Storia. La città, i monumenti, i dintorni e paesi" di Cesare Iacopini
ore 17 – "Volsini etrusca nelle fonti greche e latine" di Roberto Massari
ore 18 – "Giulia Farnese. Il volto scomparso" di Bonaventura Caprio
ore 19 – "Dieci Racconti" di Roberto Litta

domenica 20 settembre
ore 10.30 – "I Giorni e l’Amore" di Luisa Sisti
ore 11.30 – "Chi dorme prende pesci" di Francesco Orzi e Alessandro Zacchi
ore 16 – "Più Rosa che Celeste" di Guido Mariani
ore 17 – "Le Confessioni di una Concubina" di Roberta Mezzabarba
ore 18 – "La Musica degli Etruschi" di Antonio Quattranni
ore 19 – "La Vita Assoluta dell’Etiopia – Esperienze di Montagnaterapia" di Marco Saverio Loperfido