cultura

"Un Borgo di Libri". Quattro giorni di incontri per la quarta Fiera del Libro e dell'Editoria

mercoledì 16 settembre 2020
di Davide Pompei
"Un Borgo di Libri". Quattro giorni di incontri per la quarta Fiera del Libro e dell'Editoria

Libri, libri e ancora libri. Pagine di parole scritte sì, ma anche incontri lungo il percorso che dall'antico Lavatoio conduce in Piazza dell'Oca. Forte delle prime tre edizioni in quel di Ronciglione, "Un Borgo di Libri", la fiera del libro e dell'editoria promossa da Cubo Festival alla quale hanno aderito decine di case editrici doppiando le presenze del 2019, migra quest'anno alla volta di Sutri. A circa 90 chilometri da Orvieto, da giovedì 17 a domenica 20 settembre, prende forma così un piccolo villaggio editoriale che dà spazio alle novità editoriali, secondo la formula della fiera letteraria.

Oltre agli espositori nei quali le case editrici proporranno i testi dei loro autori, spaziando dalla letteratura alla saggistica passando per la scienza, saranno realizzate mostre permanenti e riservato un importante spazio alle edizioni per bambini che prevederà incontri con autori e laboratori didattici nelle mattinate del weekend. Organizzata dall'Associazione Arca in collaborazione con il Comune e la Fondazione Carivit, la kermesse proporrà poi oltre trenta presentazioni di libri ed importanti momenti di dibattito.

Come quello che venerdì 18 settembre, alle 20, a Palazzo Doebbing, vedrà dialogare il sindaco, Vittorio Sgarbi, con Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020, Remo Rapino, vincitore del Premio Campiello 2020, Emanuele Trevi e Giampaolo Sodano, che modererà l’incontro, e confrontarsi sulla figura e sulle visioni di Pier Paolo Pasolini in "Incontri con Pier Paolo Pasolini, ricordi e suggestioni". E, successivamente, la presentazione del "Diario della Capra 2020/2021" (Baldini + Castoldi), seconda edizione dell'agenda che raccoglie le riflessioni sull'era social.

Programma alla mano, tra gli ospiti spuntano nomi importanti della cultura contemporanea. Da Aurelio Picca a Luca Ricci, passando per Enrica Bonaccorti, Roberto Ippolito, Giorgio Nisini, Fabio Stasi, Marco Frittella, Giovanni Moro, Tea Ranno, Francesco Randazzo, Giammarco Casani e Sabrina Giannini. Decine di scrittori e case editrici, da Bompiani a Marsilio, da La Nave di Teseo a Einaudi. Tanti anche i temi, da Giulia Farnese a Dante, dal destino e dal ruolo degli uomini nell’era della globalizzazione sfrenata e snaturante ad Ungaretti e Mina.

E ancora dal diario della quarantena alla medicina etrusca. "Sempre altrove fuggendo", il titolo del libro edito da Vita Activa che la scrittrice Laura Ricci presenterà venerdì 18 settembre alle 16.30 al Lavatoio. Non mancheranno momenti musicali – come il concerto degli Anomanouche Gipsy Quartet e la performance di Giammarco Casani e Stefano Cianti – e mostre dislocate lungo il percorso della fiera. Esporranno Stefano Cianti, Solveig Cogliani, Giacomo Falcinelli, Remo Luciani, Giuseppe Mannino, Paola Sanna, Rosanna Chiani, Roberto Caruso, Luciano Marcatili e i fotografi di Manikomio Fotografico.

L’ingresso a tutte le iniziative sarà totalmente gratuito grazie al contributo degli sponsor privati – su tutti, Unicoop Tirreno e Dea Nocciola – e degli enti, ovvero Comune di Sutri e Fondazione Carivit, sponsor ufficiale. La fiera sarà fruibile il giovedì e il venerdì, dalle 16 alle 23, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 23.


Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
393.9373586 – https://www.facebook.com/cubofestival