cultura

Doppio appuntamento con l'Associazione "Pietre Vive"

giovedì 10 settembre 2020
Doppio appuntamento con l'Associazione "Pietre Vive"

L'Associazione "Pietre Vive" continua a portare avanti, per i soli iscritti e nel rispetto delle normative anti Covid, il programma relativo al corso di formazione per volontari nella valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici dell’edizione 2020.

Venerdì 11 settembre, a partire dalle 15 e fino alle 18, nella Sala Pieri del Palazzo Episcopale di Orvieto, si alterneranno al tavolo dei relatori due studiosi e storici dell’arte orvietani: la dottoressa Giovanna Bandinu, presidente dell’associazione e volontaria per eccellenza, e don Emanuele Frenguelli che, con i suoi seminari, contribuisce a mantenere alto il livello culturale dei corsi di formazione promossi ogni anno.

Ad aprire i lavori pomeridiani sarà la dottoressa Bandinu con una lezione dal titolo "Il culto e l’iconografia di Sant’Ansano ad Orvieto e nel territorio", a cui farà seguito la visita in Duomo e nella Chiesa di Santo Stefano. Proseguirà, poi, don Emanuele Frenguelli con un inedito ed imperdibile intervento dal titolo "L’iconografia e l’iconologia delle statue degli Apostoli nel Duomo di Orvieto".

Il direttivo dell'associazione diocesana tiene, inoltre, a sottolineare che il prossimo appuntamento sarà lunedì 14 settembre, a partire dalle 16, sempre nel Palazzo Episcopale, e che vedrà in cattedra il professor Antonio Natali.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Associazione "Pietre Vive"
Piazza Duomo, 19 - Orvieto
Tel. 0763.341264 Fax 0763.395008
beniculturali@diocesiorvietotodi.it  
www.diocesiorvietotodi.it