cultura

"Fai volare le bandiere di Orvieto". Open Day per il Gruppo Sbandieratori e Musici

mercoledì 9 settembre 2020
"Fai volare le bandiere di Orvieto". Open Day per il Gruppo Sbandieratori e Musici

Il Gruppo Sbandieratori e Musici dei Quartieri di Orvieto torna a colorare la città. Lo fa con l'Open Day in programma per sabato 12 settembre alle 18 in Piazza del Popolo. "La stessa - dicono - che ha fatto diventare il nostro gruppo e dove ogni anno, ad eccezione di quest'anno, si tiene il Palio della Palombella.

Siamo emozionati perché, dopo un lungo stop forzato, finalmente torneremo ad emozionarci con le nostre bandiere e con le nostre melodie. Vi aspettiamo numerosi al nostro evento. Avevamo una promessa con la nostra città, quella di tornare più carichi e forti che mai...sarà una giornata unica".

In Piazza Gualterio, intanto, sia sabato 12 che domenica 13 settembre sarà allestita la tradizionale pesca, il cui ricavato andrà a finanziare le future attività del gruppo. L'evento gode del patrocinio del Comune.

"Dopo il lockdown e secondo le norme del distanziamento - è detto in una nota - i ragazzi hanno ripreso ad allenarsi in uno spazio aperto con l’obiettivo di offrire ai concittadini e agli ospiti della nostra città una esibizione con i nuovi esercizi provanti in questi mesi, sperando che si possa tornare prima possibile alla normalità.
  
Questa l'ordinanza emanata da Settore Vigilanza del Comune per la sosta e la viabilità nella zona di Piazza del Popolo e Piazza Mazzini:

• dalle 15 alle 20 di sabato 12 settembre 2020, è fatto divieto assoluto di transito e sosta con rimozione dei veicoli in tutta Piazza del Popolo per consentire lo svolgimento della manifestazione;

• nella giornata e orari suddetti è fatto divieto assoluto di sosta con rimozione dei veicoli all’interno di Piazza Mazzini per consentire il concentramento degli sbandieratori e musici;

• tutto il traffico proveniente da Via del Popolo sarà deviato in direzione Piazza Generale Cimicchi, mentre tutto il traffico proveniente da Piazza Ascanio Vitozzi sarà deviato in direzione Via della Misericordia II^;

• durante la giornata di sabato 12 settembre e negli orari già indicati, Via Corsica (da Piazza Corsica a Piazza Vivaria) sarà disciplinata a doppio senso di circolazione per consentire la sosta dei veicoli nella parte di Piazza Vivaria;

• i veicoli dei clienti diretti all’hotel Italia saranno autorizzati al transito con entrata da Via del Popolo e uscita su Via Ascanio Vitozzi. Sarà cura del personale dell’Hotel garantire un minino di sorveglianza sul transito di detti mezzi.

Il Comando della Polizia Locale adotterà gli atti necessari relativi ai problemi di traffico e di circolazione stradale.