cultura

"Il banchetto nel mondo etrusco" e, a seguire, "Merenda in Vigna"

martedì 8 settembre 2020
"Il banchetto nel mondo etrusco" e, a seguire, "Merenda in Vigna"

Il pomeriggio di venerdì 11 settembre a Tuscania è dedicato alla scoperta del Museo Nazionale Etrusco, ospitato nella raffinata cornice dell’ex Convento Francescano. Sarà possibile visitare l’adiacente Chiesa di Santa Maria del Riposo, di solito chiusa e che rappresenta un eccellente esempio di architettura rinascimentale presente a Tuscania, insieme al pregevole chiostro del complesso conventuale, decorato con affreschi riguardanti episodi della vita di San Francesco, realizzati all’inizio del XVII secolo.

Nelle sale sono esposti i reperti rinvenuti nelle varie necropoli che circondano l’abitato di Tuscania, dal periodo orientalizzante (VII secolo a.C.) sino all’epoca ellenistica (IV – III secolo a.C.) ben rappresentata dai sarcofagi della famiglia Curunas i cui membri sono stati immortalati dagli scultori nella posizione del banchetto, distesi sui Klinai utilizzati per mangiare. L’allestimento del museo è molto piacevole e ha un’ottima didattica realizzata con ricostruzioni delle tombe più importanti e bellissime foto delle stesse.

"Il nostro percorso - afferma Anna Rita Properzi, guida turistica ed ambientale escursionistica AIGAE - avrà un filo conduttore il momento del banchetto nel mondo etrusco e l’uso del vino. Alla fine della visita andremo ad assaggiarlo con una simpatica merenda in vigna presso l’Agriturismo Valentini a Tuscania in occasione della Festa della Vendemmia: merenda tra i filari di vite carichi di uva".

Da oltre 40 anni la famiglia Valentini opera nel settore dell’agricoltura e da venti anni, l’intera azienda dotata di ristorante e BioShop e sede di eventi periodici è coltivata esclusivamente secondo regole dettate dall’agricoltura biologica. La Festa della Vendemmia nasce per festeggiare insieme uno dei momenti più importanti dell’azienda. Si potranno assaggiare i vini Valentini e si potrà degustare un tagliere di prodotti tipici locali a soli 15 euro a persona.

L'appuntamento è alle 15.30 davanti al Museo Nazionale Etrusco di Tuscania, in Largo Mario Moretti (parcheggio disponibile e gratuito davanti al museo). Alle 18, spostamento in auto all’Agriturismo Valentini per la visita del vigneto e merenda. I posti sono limitati nel rispetto delle norme anti Covid. Al momento della prenotazione obbligatoria verranno fornite tutte le informazioni riguardo i DPI e il rispetto delle norme comportamentali da firmare per conoscenza.

Il costo per la visita guidata, della durata di due ore, è di 10 euro. Quindici per la Merenda in Vigna con vini Valentini e un tagliere di prodotti tipici locali. Consigliati scarpe e abiti comodi, maglione o felpa. Occore poi dotarsi di mascherina e gel sanificante.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
333.4912669 (anche WhatsApp) - annaritaproperzi@gmail.com