In arrivo dal Mibact 5.000 euro per la Biblioteca Comunale

Con la pubblicazione del decreto direttoriale n. 561 del 20/08/2020 relativo alla misura del Mibact n. 267 del 4 giugno, concernente un “Contributo alle biblioteche per acquisto libri, sostegno all’editoria libraria”, la Direzione Generale biblioteche del Mibact ha istituito la procedura per accedere al contributo destinato alle biblioteche per acquistare libri dalle librerie del territorio, previsto dal DM firmato dal ministro Franceschini circa un mese fa, a valere sui fondi – 30 milioni di euro – stanziati sul DL Rilancio, con il fine di sostenere le librerie e le biblioteche colpite dagli effetti del Covid-19.
Il Comune di Monteleone d’Orvieto ha partecipato al seguente bando, e gli sono stati assegnati 5.000 euro da destinare alla biblioteca comunale, facendo richiesta sulla piattaforma creata dalla Direzione Generale Biblioteche e Diritto di autore.
La quota assegnata dovrà essere spesa presso le librerie presenti sul territorio, munite del codice Ateco specifico ed essere rendicontata entro il 30 ottobre 2020. Gli amministratori comunali hanno espresso grande soddisfazione, per la somma ricevuta e che si va ad unire a quella assegnata dal Bando Regionale rivolto alla stessa tematica.
“Queste somme - dicono gli amministratori - consentiranno di rinnovare ulteriormente il catalogo dei beni librari del Comune con nuove opere di pregio e acquisto libri per tutte le fasce d’età, in particolare per le fasce scolastiche così che potranno avere nella Biblioteca Comunale, un punto di riferimento per le proprie letture. Il nostro obiettivo è incentivare i ragazzi a venire in biblioteca, leggere e prendere i libri anche supportati dalla scuola". Importanti riconoscimenti che si vanno ad unire e a fortificare la già avvenuta qualifica di "Città che Legge" avuta a giugno.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.