cultura

"BolsenArte 2020", conclusa la prima edizione del festival di musica classica

lunedì 24 agosto 2020
"BolsenArte 2020", conclusa la prima edizione del festival di musica classica

Il concerto finale della rassegna di musica classica "BolsenArte 2020" ha visto sul palco di Piazza San Rocco l’Orchestra Sinfonica Europa Musica di Roma, diretta dal Maestro Francesco Traversi, che si è esibita in un interessante repertorio per soli archi di rara intensità e bellezza.

L’orchestra è formata da artisti di eccezione. Professionisti che vantano tournée in tutta Europa, dove hanno riscosso sempre entusiastici consensi di pubblico e critica. Da ricordare la grande “Aida” realizzata presso lo O2 di Dublino, di fronte a circa 12.000 spettatori, e la tournée in Russia nell’ambito dell'anno bilaterale della cultura italo-russa culminato con il concerto nella Sala Tchaikovsky della Filarmonica di Mosca.

Direttore e compositore di fama internazionale, insignito con innumerevoli riconoscimenti, tra cui una medaglia d’oro al Global Music Award 2016 negli Usa e di una prestigiosa nomination ad Hollywood nel 2014, ha voluto omaggiare per il concerto finale BolsenArte 2020 il grande Ennio Morricone, suo maestro negli anni Novanta, con una fantasia sinfonica che ha incantato il pubblico, regalando momenti indimenticabili di bravura e di arte allo stato puro.

Il festival BolsenArte 2020, rassegna fortemente voluta dalla Amministrazione Comunale di Bolsena e dall’assessore Raffaella Bruti, anche per dare a tutta la cittadinanza e ai numerosi turisti un segnale di ripresa attraverso la musica classica, nonostante le ristrettezze e le limitazioni imposte dalle norme anti-contagio, ha ottenuto un ottimo consenso di pubblico e di critica, puntando sull’eccellenza e impegnandosi per garantire una perfetta organizzazione. L’appuntamento è per il 2021, con un cartellone ancora più ricco e variegato.