cultura

Viaggio interattivo per scoprire borgo con Orienteering Drama

venerdì 21 agosto 2020
Viaggio interattivo per scoprire borgo con Orienteering Drama

20 tappe chiamate lanterne, 20 Qr code da scovare, un tappeto sonoro di voci e suoni. E’ Orienteering Drama, il progetto-evento sviluppato dall’associazione Ippocampo a Lugnano in Teverina e che andrà avanti fino a fine ottobre. “Orienteering Drama e attraversamento fisico di un territorio e insieme e pratica tecnologica, con l’uso dello smartphone e la lettura dei Qr code”, spiegano gli organizzatori. “E una condizione – aggiungono - in cui piu stimoli si sovrappongono alla realtà che ci circonda, come quelle voci in cuffia che invitano a uno sconfinamento verso l’immaginario.

Le storie che si ascoltano sono nate nel rapporto con i luoghi ma non li descrivono, anzi ti spingono altrove. Spirito di osservazione, disponibilità all’ascolto e piedi ben piantati per terra, sono i presupposti per godere di questa esperienza multi sensoriale”, affermano dall’associazione Ippocampo che poi sottolineano: “Il borgo e la sua quotidianità da una parte, le storie sussurrate all’orecchio dall’altra, la concretezza di una mappa tra le mani, per perdersi tra saliscendi, piazzette e gradini. Sulla mappa le lanterne indicano la strada, sono punti di controllo, di arrivo e ripartenza. Per il resto, il viaggiatore e solo, in una fruizione immersiva e interattiva. Orienteering Drama si ispira all’orienteering, uno sport che gli inglesi definiscono “correre giocando a scacchi”.

Come funziona - Per accedere al percorso-gioco e necessario ritirare la mappa cartacea presso lo spazio Verdecoprente. Nel rispetto delle misure anti Covid, e importante essere forniti di uno smartphone con auricolari personali, possibilmente con app gia installata per lettura Qr code. Una volta presa la mappa l’utente e autonomo. Può quindi scegliere quando iniziare il percorso gioco e con quali tempi effettuarlo. La durata stimata del percorso e di circa due ore.