cultura

"Note tra i Calanchi". Ottava edizione tra masterclass di alto livello e concerti

venerdì 21 agosto 2020
"Note tra i Calanchi". Ottava edizione tra masterclass di alto livello e concerti

Al via l’ottava edizione del Festival "Note tra i Calanchi". Dopo il successo delle edizioni precedenti, da lunedì 24 a giovedì 27 agosto l’Auditorium Taborra di Bagnoregio ospiterà alle 21.15 concerti, rigorosamente ad ingresso gratuito e nel rispetto delle norme di distanziamento e sanificazione, dedicati soprattutto alla figura di Beethoven per il 250esimo anniversario della nascita.

Le due direttrici, il mezzosoprano M° Virginia Guidi e la pianista M° Sara Ferrandino, insieme alla giunta comunale e al sindaco Luca Profili, hanno ritenuto importante, in questo periodo di crisi turistica e culturale, dare continuità al Festival e alle Masterclasses che ormai da otto anni arricchiscono l’offerta culturale del Comune di Bagnoregio, convinti che la cultura possa essere una risposta alla forte crisi che stiamo vivendo. Infatti, per quanto in forma ridotta e nel rispetto delle norme sanitarie, la Direzione del Festival ha voluto organizzare un festival ricco di una forte offerta culturale e con i corsi di canto del M° Monica Benvenuti e di pianoforte del M° Luigi Tanganelli.

La stagione concertistica si inaugurerà lunedì 24 agosto con un omaggio a Beethoven del trio d’archi formato dal M° Mirei Yamada (violino) e dal M° Luca Sanzò (viola) e dal M° Gianluca Giganti (violoncello), due amici noti e affezionati del Festival e della cittadina perché già docenti dei corsi di interpretazione musicali organizzate all’interno del Festival negli scorsi anni. Martedì 25 agosto la giovane pianista Caterina Acerbi si esibirà in un Recital che vedrà brani di Beethoven, Chopin e Mendelssohn.

Mercoledì 26 agosto vedrà il consueto appuntamento con il “Meglio di...” nel quale si esibiranno i migliori allievi della VII edizione del Corso di Perfezionamento Musicale. Anche giovedì 27 agosto sarà all’insegna della tradizione con il Gala di Fine Estate, una grande festa dove le organizzatrici, i docenti dei Corsi di Perfezionamento e gli allievi si esibiranno per concludere al meglio questi quattro giorni intensi di musica.

“Organizzare Note tra i Calanchi in questo periodo così delicato - affermnano le organizzatrici - è importante per molti motivi: per il pubblico che ci segue affezionato e che potrà godere di musica di qualità nel rispetto delle norme, per le strutture ricettive che hanno trascorso momenti davvero bui e che trovano tra i nostri docenti ed allievi clienti affezionati, per gli studenti che per mesi non hanno potuto fare lezione frontale con i propri insegnanti e per i musicisti che non hanno potuto far vivere la propria arte su di un palcoscenico.

La cultura può far rinascere speranza per il futuro e può essere sicuramente una delle risposte alla distanza che stiamo vivendo: la distanza sociale ci aiuta a contrastare il virus, ma, nell’arte, la vicinanza delle anime ci aiuta a migliorare la nostra vita". L'ingresso è gratuito.

Per ulteriori informazioni:
www.notetraicalanchi.it