cultura

Torna l'Agosto Castellese. Appuntamenti con prenotazione obbligatoria fino al 27 agosto

lunedì 10 agosto 2020
Torna l'Agosto Castellese. Appuntamenti con prenotazione obbligatoria fino al 27 agosto

Un'estate decisamente anomala. Pochi eventi, centellinati, in cui la sicurezza deve farla da padrone. Ma che, comunque, nonostante le restrizioni per limitare il contagio da Covid-19, dimostrano, ancora una volta, il potere di una comunità che, insieme, può trasformare un disagio in una grande risorsa. E' quello che, anche quest'anno, ha cercato di fare l'Amministrazione Comunale di Castel Viscardo rinnovando la tradizione dell'Agosto Castellese grazie all'insostituibile impegno dei suoi giovani collaboratori.

Orfano per la prima volta dopo 54 anni della tradizionale Sagra della Cannelletta per cui si è dato appuntamento al 2021, il cartellone di eventi fino a giovedì 27 agosto propone appuntamenti per tutti i gusti: musica, cultura, letture per i più piccoli e sport. "Eravamo consapevoli - affermano dal Comune - che quest'anno, la realizzazione di un cartellone di eventi estivi, avrebbe comportato da parte nostra maggiori investimenti in termini di impegno e risorse per rispettare tutte le norme previste dal Covid. Nonostante questo, grazie alla disponibilità e all'amore per il paese dimostrato dall'Amministrazione, dalla Pro Loco e da tutte le associazioni attive sul nostro territorio, siamo riusciti a proporre una serie di appuntamenti, per bambini e famiglie che vogliono essere anche uno stimolo ad andare avanti e ad avere fiducia nel futuro".

"Ovviamente - tiene a precisare, l'assessore Luca Giuliani - il rispetto delle regole è alla base di ogni singolo evento tanto che i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione per potervi partecipare. Abbiamo voluto dare la possibilità alla nostra comunità ma anche alle persone che hanno il piacere di visitare la nostra piccola realtà, di vivere questa estate decisamente anomala senza troppo soffrire la mancanza di eventi da trascorrere in compagnia".

Già comunicate le quattro date dedicate ai più piccoli con l'arrivo del BiblioBus: dopo Viceno dove la Biblioteca su 4 ruote è stazionata sabato 8 agosto, il suo viaggio proseguirà giovedì 13 agosto alle 21 a Monterubiaglio in Piazza dello Statuto. Poi lunedì 24 agosto alle 21 a Pianlungo in Piazza Don Marzio e, infine, sabato 29 agosto alle 17 in Piazza IV Novembre a Castel Viscardo. I bambini, con i propri genitori potranno poi visitare, martedì 25 agosto dalle 10 alle 22, il Museo Etnografico dove verranno organizzati visite guidate e laboratori.

Nel cartellone ampio spazio è dedicato alla musica. Si inizia martedì 11 agosto con Tuscia Trio in concerto che, con la collaborazione dell’Associazione “Insieme per Viceno”, si esibirà a Viceno (Piazza XX settembre - Piazzale della Chiesa) alle 21. (Per prenotare: 347 6105739). Venerdì 14 agosto alle 22 nella centrale Piazza IV Novembre appuntamento con “Musica al Centro” Tributo a Fabrizio De Andrè. (Per prenotare: 340 7103414). Ancora musica con il tradizionale concerto del complesso bandistico "Giuseppe Verdi" di Castel Viscardo venerdì 28 agosto alle 21 sempre in Piazza IV Novembre.

Neanche lo sport poteva mancare negli eventi in cartellone: sabato 22 agosto a cura dell'Associazione Polisportiva di Castel Viscardo è prevista la Passeggiata in Notturna all'Alfina con partenza alle 18 da Piazza IV Novembre. A fare da corollario alla maggior parte di eventi non poteva poi mancare la terracotta, il materiale simbolo del paese. Da giovedì 13 a giovedì 20 agosto, quindi, con “Sempre più donna” sarà possibile ammirare i manufatti realizzati da Vera Bianchini, Guido Del Priore, Feliciano Tabarrini. Presso la casa parrocchiale via Principe Spada. Un viaggio nella storia del paese che sarà possibile ammirare con orario dalle 18 alle 23.

Come tradizione, poi, nell'Agosto Castellese non poteva mancare il cinema. Due gli appuntamenti con “Cinema in Piazza” a cura dell’A.T. Pro Loco di Castel Viscardo: mercoledì 19 agosto alle 21 in Piazza IV Novembre “Il Marchese del Grillo”; stesso luogo e stesso orario giovedì 20 agosto con “Non ci resta che piangere”. Terzo appuntamento con il cinema, domenica 30 agosto a Monterubiaglio alle 21 in Piazza dello Statuto. Piazza IV Novembre giovedì 27 agosto alle 21 farà da palcoscenico ad un altro evento culturale con “Gerusalemme Liberata” del “Teatro al Balcone” con Andrea Brugnera.

L’Amministrazione Comunale ringrazia quanti con il loro impegno riempiranno con eventi e incontri il mese di agosto, chi è stato impegnato nell’organizzazione di un così ricco calendario, una tradizione ormai instaurata e conosciuta in tutto il comprensorio che dimostra un attaccamento non comune al proprio paese. Tutti gli eventi sono gratuiti e organizzati nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione ai numeri presenti sulle locandine dei singoli eventi che verranno aggiornate in questi giorni.