cultura

L'archeologia è rosa, nominate le nuove diretttrici dei musei dell'Umbria

lunedì 10 agosto 2020
L'archeologia è rosa, nominate le nuove diretttrici dei musei dell'Umbria

Maria Angela Turchetti, Lara Anniboletti e Ilaria Venanzoni sono le nuove direttrici rispettivamente del Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria insieme all’Ipogeo dei Volumni e alla Necropoli del Palazzone, del Museo Archeologico Nazionale di Orvieto con la Necropoli di Crocifisso di Tufo, del Teatro Romano di Gubbio. Tre donne, dunque, quelle nominate da una commissione esaminatrice presieduta da Marco Pierini, direttore della Direzione regionale museale dell'Umbria.

Laureata in Etruscologia e Antichità Italiche, specializzata in Archeologia Classica e in Etruscologia e Antichità Italiche alla Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Firenze, Maria Angela Turchetti ha precedentemente diretto il Museo Civico "La Castellina" di Norcia, il Museo Archeologico Nazionale e Teatro Romano di Spoleto, il Museo Nazionale Etrusco e Necropoli di Chiusi, il Museo Archeologico Nazionale Antica Città di Cosa, le aree archeologiche di Roselle e Vetulonia. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, divulgative e didattiche, ha curato, tra l'altro, il catalogo e la mostra “(Ri)scrivere il passato. Il nome etrusco di Chiusi e altre Storie”, i progetti Art Bonus “Sulle Orme di Porsenna” e “Archeologica Toscana”.

Lara Anniboletti, laureata all’Università degli Studi di Perugia e specializzata in Archeologia Classica all’Università degli Studi di Trieste, ha acquisito il dottorato di ricerca in Cultura e Territorio all’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha fatto parte della Segreteria Tecnica di Progettazione del Parco Archeologico di Pompei per l’esecuzione del Grande Progetto Pompei, svolgendo tra gli altri incarichi, il ruolo di Responsabile dell’Ufficio Comunicazione. Dal 2018 è Funzionario Promozione e Comunicazione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo, prima presso la Galleria Nazionale dell’Umbria, ora alla Direzione Regionale Musei dell’Umbria. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative tra cui, edito di recente con L'Erma di Bretschneider, il libro “79 storie su Pompei che non vi hanno ancora raccontato”, tradotto anche in inglese.

Sia Turchetti e che Anniboletti succedono, nella guida dei loro musei, a Luana Cenciaioli, collocata recentemente in pensione. Ilaria Venanzoni ha studiato Lettere ad indirizzo classico a Bologna, laureandosi in Topografia dell'Italia antica. Diplomatasi sempre a Bologna in Metodologia e tecnica dello scavo alla Scuola di Specializzazione in Archeologia, dal 2012 è stata assunta dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Archeologa, ha diretto per circa due anni il Museo archeologico statale di Arcevia e successivamente è stata per tre anni coordinatrice del settore Educazione e ricerca della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche.