cultura

Torre Alfina fa da cornice alla presentazione del libro "Ali d'un sogno"

domenica 9 agosto 2020
Torre Alfina fa da cornice alla presentazione del libro "Ali d'un sogno"

E' stato presentato sabato 8 agosto a Torre Alfina il libro "Ali d'un sogno" pubblicato per Intermedia Edizioni da Annalena Cimino. Un luogo significativo per la poetessa di Capri, che a uno de "I Borghi più belli d'Italia" dedica una poesia e la copertina del libro con il dipinto "Le primavere di un castello”, opera di  Umberto Coro (nella foto) commissionata da Antonino Pietretti.  

All'evento è intervenuta, tra gli altri, l'assessore all'Istruzione e alla Formazione Giovanile del Comune di Acquapendente, Gabriella Brenci. L'incontro culturale è stato organizzato da Umberto Coro e dall'Associazione "IncontrArti" ed è proseguito al Poderetto con una serata dedicata al 5° Memorial "Antonino Pietretti".

Al reading poetico, con protagonisti i poeti e gli autori delle poesie e dei racconti dell'edizione del Premio Letterario "La Rosa d'Oro 2019", si sono alternate performance teatrali della compagnia amatoriale "Quelli della panchina". La poesia di  Annalena Cimino è trasportata sulle ali d’un sogno, che è un alato messaggero e consente di vivere “mille anni in poche notti”, di “soffocare mille parole in uno sguardo”, di volare alto per sempre.

Il sogno nasce dove riposa il ricordo; ed è in quella dimensione che l’amore dialoga e si specchia lungo l’intera raccolta: innamoramento e amore nascono nel sogno prima di diventare incontro e vita, e lì possono tornare, essere inseguiti e ritrovati, nell’altalena fra presenza e assenza, fra esistenza vissuta e desiderata.