cultura

"I Lunedì del MODO", buona la prima. Le visite in sicurezza vanno avanti tutto il mese

domenica 9 agosto 2020
"I Lunedì del MODO", buona la prima. Le visite in sicurezza vanno avanti tutto il mese

Secondo appuntamento per "I Lunedì del MODO", l'iniziativa che apre le porte del Museo dell'Opera del Duomo offrendo ad orvietani e turisti visite in collaborazione delle guide turistiche autorizzate dell’Umbria Maddalena Ceino, Cecilia Stopponi, Rosanna Torsello, Francesca Vincenti, Emanuela Visciola e Maura Zamola. Partita lunedì 3 agosto, l'iniziativa ha suscitato interesse dando anche l'opportunità per piccoli gruppi, secondo la normativa sanitaria vigente, di usufruire di una visita guidata gratuita alle collezioni medievale e moderna esposte presso i Palazzi Papali.

Un percorso che prende vita nel racconto delle guide e consente di entrare nella storia del duomo e della città, misurando la differenza tra la visita al museo e l’esperienza del museo. Le visite tematiche al MODO si ripeteranno così lunedì 10 agosto, alle 15. E ancora lunedì 24 e lunedì 31 agosto, così da arricchire l’offerta culturale del Duomo di Orvieto e del suo Museo, richiamando altresì l’attenzione sulla crisi che con l’emergenza sanitaria ha gravemente colpito il settore dei servizi culturali e turistici nel nostro Paese, e riconoscendo e nel contempo rilanciando il ruolo delle Guide Turistiche Autorizzate come primi ambasciatori del patrimonio culturale.

Il MODO propone, inoltre, l’apertura eccezionale dei Sotterranei della Cattedrale – attualmente chiusi al pubblico – lunedì 10 e lunedì 17 agosto alle 11 e venerdì 14 agosto vigilia della festa della Madonna Assunta patrona di Orvieto, alle 17, a cura di Alessandra Cannistrà (MODO) che, in piccoli gruppi, guiderà i visitatori attraverso la mostra fotografica dedicata alle complesse vicende che hanno riguardato le statue degli Apostoli, dell’Annunciazione e dei Santi protettori fino al loro ritorno in duomo nel novembre 2019.

La visita è riservata a un massimo di 10 partecipanti e la prenotazione è obbligatoria tramite posta elettronica a: biglietteria@operadelduomo.it  o numero telefonico allo 0763.342477 int. 3. La visita guidata è gratuita, previo acquisto del biglietto di accesso al museo, secondo le tariffe ordinarie. E’ raccomandata la puntualità e trovarsi alle 14:50 presso l’ingresso esterno del Museo sede dei Palazzi Papali per la verifica delle misure di sicurezza.

E’ necessario indossare la mascherina e all’ingresso igienizzarsi le mani con l’apposito gel, infine vanno mantenute le distanze secondo le indicazioni fornite dagli operatori. Il Duomo e il MODO sono aperti tutti i giorni feriali con orario 9.30-19, la domenica e festivi con orario 13-18 (ultimo ingresso: mezz’ora prima della chiusura).