cultura

"Stella d'Oro 2020". Musica, teatro e letture in piazza ai tempi del Corona

mercoledì 5 agosto 2020
di Davide Pompei
"Stella d'Oro 2020". Musica, teatro e letture in piazza ai tempi del Corona

È una "Stella d'Oro" che trova luce per brillare, anche nell'estate del Covid. Anche senza il suo storico Festival di Teatro Amatoriale. Edizione sui generis ad Allerona, uno de "I Borghi più belli d'Italia" che non rinuncia ad accendere cinque sere di mezz'agosto e, dalla collaborazione tra Comune, Associazione Spettacolo di Borgo, Pro Loco di Allerona, Unicoop Tirreno e BCC Umbria Credito Cooperativo stilare, un cartellone che amalgama musica, teatro e letture.

Location confermata, l'accogliente cornice di Piazza Santa Maria, all'ombra della Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta risalente al XV secolo. Si inizia venerdì 7 agosto alle 18 con l'aperitivo letterario in compagnia di Alessandra Carnevali, autrice de "Il Mistero del Cadavere nella Valigia" che, dialogando con il giornalista Davide Pompei, racconterà come nasce il quinto capitolo della saga poliziesca del Commissario Adalgisa Calligaris, edita da Newton Compton.

Già disponibile su Audible, società di Amazon, anche l'audiolibro del primo fortunato episodio letto da Daniele Barcaroli, alla cui voce sarà affidata la lettura di tutti gli altri gialli. Alle 19.30 AperiCena al Bar Borgo Antico. Le orecchie avranno di che ascoltare pure sabato 8 agosto. Alle 21, infatti, il palco allestito in questi giorni ospiterà il concerto lirico a cura dell'Associazione "Spazio Musica" in collaborazione con l'Associazione Culturale "Coro Polifonico Canto Libero".



Domenica 9 agosto alle 21.15, invece, lettura animata per bambini dai 4 anni in su, tra ombre e luci, con la voce narrante di Alfonso Cuccurullo e Vito Baroncini. "Cinema Muto sotto le Stelle" Cadenti di San Lorenzo, lunedì 10 agosto alle 21, con la proiezione della pellicola del 1927 "Metropolis", diretta da Fritz Lang, preceduta da un colloquio coordinato da Guido Barlozzetti con Luca Tomassini e Marianna Baccini. AperiCena alle 19.30 al Bar Borgo Antico.

Per sabato 15 agosto, alle 21.15, l'Associazione Teatro Daphne di Roma propone poi "Frate Francesco", commedia musicale in due atti liberamente tratta dal popolare musical del 1981 "Forza Venite Gente" che presenta i momenti salienti della (e il suo rapporto con la) vita del poverello d'Assisi divenuto santo. Al regista Gianni Pontillo, attore dalla quarantennale esperienza, e Deborah Caroscioli, si affianca Laura Leo, direttrice della Casa del Musical School.

Anche quest'ultimo appuntamento sarà preceduto dalla formula convivile dell'AperiCena alle 19.30 al Bar Borgo Antico. Gli eventi sono tutti ad ingresso gratuito. In osservanza delle normative anti Covid che impongono il distanziamento sociale, i posti a sedere quest'anno stati leggermente ridotti nel numero. Per poter partecipare è, inoltre, obbligatoria la prenotazione al numero 370.3703790.

Per ulteriori informazioni:
ass.spettacolodiborgo@gmail.com