cultura

Cortometraggi e grandi classici nelle piazze, Baschi accende "Visioni d'Estate"

venerdì 31 luglio 2020
di Davide Pompei
Cortometraggi e grandi classici nelle piazze, Baschi accende "Visioni d'Estate"

"La nostra comunità si ritrova". La comunità è quella di Baschi e lo fa nelle piazze di tutto il territorio comunale con diverse iniziative culturali che si svolgeranno nel rispetto delle normative anti Covid. Tra le proposte messe in cartellone dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco e diverse associazioni, c'è anche la rassegna "Visioni d'Estate". Si inizia lunedì 10 agosto, alle 21, a Civitella del Lago, in Piazza Fratelli Bandiera con la proiezione di una serie di cortometraggi in collaborazione con con l'Associazione Cinematografica "Armata Brancaleone".

Al termine della proiezione, l'Associazione CivitellArte invita tutti in Piazza Belvedere per ricordare la fortunata esperienza di "Civitella accende le Stelle". Ancora cortometraggi, giovedì 13 agosto, alle 21, a Baschi alla "Rotonda" di Via Marconi. Stesso orario, stesso luogo lunedì 17 agosto per assistere alla proiezione di "Canone Inverso", film del 2000 diretto da Ricky Tognazzi, tratto dall'omonimo romanzo del 1996 di Paolo Maurensig, e ambientato nella Praga del 1968 dove un suonatore di violino di strada riconosce, all'interno di un locale, una ragazza.

In collaborazione con l'Associazione "Le Mani in Tasca", martedì 18 agosto alle 21 nella frazione di Morruzze, in Piazza Cesare Paparini arriva il film storico "The Mission", pellicola del 1986 con con cui Roland Joffé si aggiudicò la Palma d'Oro al 39esimo Festival di Cannes. Immancabile nell'anno della scomparsa del Maestro Ennio Morricone, "Nuovo Cinema Paradiso". Il capolavoro di Giuseppe Tornatore premiato nel 1988 con l'Oscar per il Miglior Film Straniero porta tutti nell'assolata Sicilia giovedì 20 agosto alle 21.

Toni più scanzonati, sabato 29 agosto alle 21 a Civitella del Lago. Sotto le stelle di Piazza Mazzini, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Ovo Pinto" il proiettore irradia la commedia del 2015 di Edoardo Falcone, "Se Dio vuole" che arruola Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Laura Morante, Ilaria Spada ed Edoardo Pesce al servizio della storia di Andrea, promettente studente di Medicina che decide di abbandonare l'università per dedicarsi al sacerdozio, andando contro la volontà del padre Tommaso, di professione di cardiochirurgo.