cultura

Koob-i, le storie in valigia arrivano in Piazza IV Novembre

martedì 21 luglio 2020
Koob-i, le storie in valigia arrivano in Piazza IV Novembre

Prosegue l’avanzata di Koob-i nell’ambito del progetto "Leggimi Presto" pensato e voluto dall'Associazione Lettori Portatili di Orvieto e approvato e finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni Culturali nell’ambito del programma ministeriale "Leggimi 0-6" 2018, che prevede "specifici interventi a favore delle bambine e dei bambini da zero a sei anni di età". Venerdì 24 luglio alle 18 un altro Koob-i sarà consegnato in Piazza IV Novembre, a Castel Viscardo, con una dotazione di libri destinati a "lettori", grandi e piccini.

I bambini accoglieranno le "storie in valigia", prenderanno in possesso dei libri in dono e – seguendo un pifferaio magico – li sistemeranno nella loro nuova casa: l’amico Koob-i che li aspettava in biblioteca. La donazione sarà accompagnata da un breve intrattenimento con letture animate dedicate ai piccolissimi lettori, nel rigoroso rispetto delle norme di distanziamento sociale. Il Comune di Castel Viscardo ha dimostrato di essere particolarmente sensibile all’educazione dei suoi piccoli concittadini.

A febbraio scorso, infatti, ha riscosso notevole successo, sempre nell’ambito di "Leggimi Presto", il corso di formazione per adulti finalizzato all’apprendimento di metodi e tecniche specifiche per la lettura a bambini in età pre-scolare e per la diffusione dell’abitudine alla lettura ad alta voce come veicolo di integrazione familiare e sociale.

Per ulteriori informazioni:
335.6770732 – 338.3494837 – 349.4680019
www.leggimipresto.itwww.lettoriportatili.com

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.