cultura

Doria Pamphilj CineLab, in archivio la prima edizione. Premiati i migliori corti

lunedì 20 luglio 2020
Doria Pamphilj CineLab, in archivio la prima edizione. Premiati i migliori corti

Dopo una settimana di incontri didattici si è concluso domenica 19 luglio con una serata di gala e premiazioni il “Doria Pamphilj CineLab”, corso formativo rivolto ai giovani e dedicato agli aspetti teorici e pratici della produzione audiovisiva e cinematografica. L’intero evento si è svolto sotto la direzione artistica di Vanda Braghetta e Adelmo Togliani e ha rappresentato un momento di incontro, di crescita formativa  e di scambio culturale per i giovani del territorio.

La serata si è aperta nella splendida cornice del cortile esterno di Palazzo Doria Pamphilj di San Martino Al Cimino con i saluti della Direzione Artistica, del Sindaco di Viterbo Giovanni Arena, di Galileo Lorenzo Sciarretta delegato del Presidente alle Politiche Giovanili della Regione Lazio e di Luigi Maria Buzzi, Consigliere del Comune di Viterbo. L’evento, condotto con grande garbo da Fabiola Dalla Chiara, è entrato quindi nel vivo con la proiezione di una selezione di corti nazionali che hanno spaziato dalla commedia al dramma, l’attenzione si è poi soffermata sui tre cortometraggi in concorso realizzati dagli allievi del Doria Pamphilj Cine Lab con il supporto dei loro tutor.

Madrina della serata è stata l’attrice Valentina Corti - già volto amatissimo del piccolo e grande schermo – che, oltre a consegnare i premi di categoria ai migliori corti realizzati, ha saputo dedicare parole di incoraggiamento  a chi, come lei,  ama il cinema e ha trovato in esso una gratificazione professionale e personale. Grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti per i riconoscimenti ottenuti e per aver messo in pratica nozioni e strumenti del “fare cinema” acquisiti durante il percorso formativo sfruttando la bellezza del territorio circostante e dei suoi monumenti. A tutti gli allievi è stato infine consegnato un attestato di partecipazione al corso.

L’evento è stato organizzato dall’Ass.ne ASI CIAO - Coordinamento Provinciale di Roma insieme a Università degli Studi della Tuscia, Comune di Viterbo, Ass.ne Cult.le Alta Marea e APS Gioventù Protagonista, è stato realizzato con il finanziamento della Regione Lazio nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani” e con il supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e di LAZIOcrea. Palazzo Doria Pamphilj è sostenuto da Intesa Sanpaolo ed Enel e si ringrazia Park Hotel.